Carta Giovani: le opportunità di lavoro

Carta Giovani: le opportunità per il lavoro

(foto Shutterstock)

Una nuova iniziativa per tutti i giovani under 35

Possono chiedere la carta tutti i giovani italiani ed europei, residenti in Italia, che hanno compiuto la maggiore età. Il Ministero del Lavoro ha aderito al progetto Carta nazionale Giovani, implementando l’offerta dei servizi: da marzo è possibile consultare offerte di lavoro, bandi, concorsi e molte altre novità.

È un’iniziativa che si inserisce nell’ambito di un progetto europeo e che permette di condividere sconti e opportunità su scala europea.

Carta Giovani, cos’è  

La Carta Giovani è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per agevolare i giovani nell’accesso a determinati servizi e offerte. È stata istituita nel 2020 e vede la collaborazione di importanti aziende, pubbliche e private.

Possono richiedere la Carta tutti i giovani, italiani o comunitari, residenti in Italia, con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni. La carta ha validità fino al compimento del 36mo anno.

È facile ottenere la Carta Giovani: è necessario possedere lo SPID o la carta d’identità elettronica, scaricare l’App IO e fare la richiesta della carta: il rilascio è immediato.

Cosa posso fare con la carta giovani nazionale? 

La Carta Giovani permette l’accesso agevolato a varie iniziative e consente di godere di sconti e bonus.

Ad esempio, viaggi, treni, aerei e persino crociere.

La cultura ha un ruolo da protagonista: prezzi scontati per libri, corsi, spettacoli, musei, cinema e concerti.

E ancora: mobilità sostenibile, piattaforme di divertimento, attività sportive.

L’elenco di tutte le agevolazioni e le società convenzionate è consultabile sulla pagina del sito ufficiale.

Le opportunità di lavoro 

Da marzo 2022, l’offerta della Carta Giovani è stata arricchita con alcune proposte dedicate al mondo del lavoro: una novità possibile grazie alla sinergia tra il Ministero del Lavoro e il Ministero delle Politiche Sociali.

Accedendo alla Carta, sempre tramite la App IO, è possibile consultare notizie sempre aggiornate sul mercato del lavoro, professioni, bandi, concorsi presenti sul sito Cliclavoro.

Uno strumento che permette ai giovani una più rapida ed efficace informazione e consultazione di tutte le notizie sul mondo del lavoro e sull’accesso alle professioni.

Il Ministero del Lavoro ha espresso in una frase la soddisfazione per l’iniziativa: «Un impegno costante nel garantire alle giovani generazioni la conoscenza delle possibili opportunità di accesso al mercato del lavoro».  

Carta EYCA, per tutta l’Europa 

La Carta Giovani si inserisce nel programma europeo EYCA, European Youth Cards Association. È un circuito europeo che consente ai giovani europei, in possesso della carta nazionale, di poter utilizzare gli sconti e le agevolazioni offerte anche in altri Paesi. 

Tutti gli sconti sono indicati nella pagina ufficiale dell’EYCA.

A differenza di quella italiana, la carta europea scade con il compimento del 31mo anno d’età.

 

 

Leggi anche:

SPID cos’è e come funziona 

Addio posto fisso, i giovani preferiscono il job hopping

Trasformazione digitale e competenze: carente il 76% dei lavoratori 

Articoli correlati

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.