laborability è il magazine sul mondo del lavoro diretto da Gianluca Spolverato, dove trovare storie, approfondimenti e informazioni sui temi del lavoro.

È uno spazio di divulgazione rivolto a tutti e aperto al contributo anche di altri che hanno storie da raccontare o idee da condividere. Con un obiettivo: aiutare a capire il mondo del lavoro.

Gianluca
About us image

Le storie di lavoro sono la nostra passione. Ci piace ascoltarle, ci piace scovarle e raccontarle.

Siamo un team di persone curiose e appassionate ai temi del lavoro, che vogliono raccontare come sta cambiando il mondo del lavoro.

Abbiamo percorsi professionali diversi ma condividiamo tutti la vocazione di questo progetto,“talking about work”: parlare di lavoro, in modo comprensibile e utile. Parlare di chi nel lavoro si impegna ogni giorno, di persone, di imprese, e di come stanno affrontando i cambiamenti del mercato e della società. Di chi ce l’ha fatta, di chi lotta per affermare i propri diritti, e anche di chi non ce l’ha fatta. Storie grandi o piccole che siano d’ispirazione, che aiutino a capire meglio il mondo del lavoro.

Siamo di parte. Dalla parte della legalità e dei valori della dignità, della sicurezza, della diversità e del rispetto. Vogliamo raccontare e spiegare il lavoro per diffondere una nuova cultura ispirata a questi principi. E vogliamo farlo attraverso un linguaggio chiaro e comprensibile anche ai non esperti.

La Carta di laborability

Abbiamo scritto una carta che contiene i valori in cui crediamo e che ci guidano nel nostro progetto di raccontare il mondo del lavoro in modo appassionato, chiaro, utile.

Gianluca