TEMA

Fringe benefit

I fringe benefit sono una forma di welfare erogata in beni e servizi, e dunque non sotto forma di denaro, e costituiscono una parte fondamentale del welfare aziendale, l’insieme dei beni e servizi erogati dall’impresa ai propri dipendenti per migliorare il loro benessere.

Fringe benefit: scopri tutti i nostri articoli dedicati

1

2

Significato di fringe benefit

Per dare una definizione soddisfacente di fringe benefit non dobbiamo necessariamente partire dalla sua traduzione, che è beneficio accessorio, perché può essere fuorviante. Oggi con questa espressione si intendono quei benefici aziendali che l’impresa eroga al dipendente non in denaro, ma in natura, ovvero sotto forma di beni o servizi. 

Questi benefit hanno la particolarità di essere tassati solo se viene superato un determinato controvalore in euro, che è indicato nella Legge di Bilancio e può essere soggetto a modifiche dal governo italiano ogni anno.

Rispetto ai flexible benefit, i fringe possono essere erogati a una singola persona o a più dipendenti e non necessariamente all’intera forza lavoro dell’azienda o a un determinato settore dell’impresa.

Fringe benefit: esempi comuni

Solitamente i più diffusi sono i buoni pasto, ma non è certamente l’unico disponibile, sebbene sia considerato molto utile e piuttosto apprezzato dai lavoratori.

Tra quelli più comuni citiamo anche:

  • lo smartphone aziendale;
  • l’automobile aziendale;
  • il PC aziendale.

Questi prodotti sono certamente utili per svolgere in maniera efficiente il proprio lavoro, ma possono essere utilizzati anche nella vita di tutti i giorni, trasformandosi quindi anche in una sorta di bonus che l’azienda fa ai propri dipendenti. Altri esempi di fringe benefit sono polizze assicurative di vario tipo, alloggi destinati ai dipendenti che non risiedono nel comune dove lavorano, prestiti personali oppure la concessione di stock option, ovvero quote della società a un prezzo più vantaggioso rispetto a quello di mercato.

Oltre a migliorare l’efficienza dei propri dipendenti con oggetti utili nello svolgimento del lavoro, grazie ai fringe benefit si può migliorare la loro qualità della vita e di conseguenza si potrà sperare di avere maggiore produttività e serenità sul posto di lavoro.

Per maggiori informazioni sulle novità fiscali sui fringe benefit, su come funzionano e su tanti altri approfondimenti ti invitiamo a leggere gli articoli di questa categoria. Ricorda che il tetto massimo non è fisso per sempre, ma può essere modificato dal governo italiano con gli strumenti che ha a disposizione, come i decreti legge o la stessa Legge di Bilancio che viene redatta ogni anno.