Ticket restaurant: cosa sono, come funzionano e dove spenderli

Ticket restaurant
(foto Shutterstock)

Possono essere usati per le spese, anche per quelle online, e gli acquisti possono essere gestiti tramite App

Uno dei benefit maggiormente apprezzati e diffusi è rappresentato dai ticket restaurant, che altro non sono che i buoni pasto che il tuo datore di lavoro inserisce nella tua busta paga ogni mese.

Il loro valore e il loro numero devono sottostare ad alcune regole, imposte per lo più dal Testo Unico sulle Imposte dei Redditi (TUIR).

Ma le particolarità non finiscono qui! Esistono delle regole che spiegano anche come questi buoni possono essere spesi, e in che quantità. Per tutti questi aspetti, quindi, è doveroso approfondire meglio l’argomento qui di seguito.

Ticket restaurant: cosa sono

I ticket restaurant sono quelli che normalmente chiamiamo buoni pasto. La loro disciplina è cambiata nel tempo, poiché il legislatore, cercando di incentivare il buono pasto “elettronico”, ha via via previsto importi massimi diversificati, in base alla loro tipologia. Il ticket restaurant elettronico, infatti, rispetto a quello fisico, ha una soglia di esenzione dal reddito di 8 euro ciascuno, contro i 4 euro del solito blocchetto cartaceo che abbiamo sempre visto.

Possono esserci una molteplicità di aziende che danno questi buoni, che possono avere caratteristiche leggermente diverse. Per tutti i dettagli, ti suggeriamo di controllare sul sito dell’impresa che fornisce i buoni pasto alla tua azienda.

Ticket restaurant come funziona

I buoni pasto, una volta che ti vengono consegnati, possono essere spesi in servizi commerciali come ristoranti, bar, supermercati e non solo; ti basterà consegnare il buono pasto in cassa per pagare la spesa. Può essere utilizzato un numero massimo di 8 buoni pasto elettronici, o buoni pasto cartacei, nella stessa transazione

In parole semplici, quindi, vediamo il ticket restaurant come funziona: una volta in possesso del buono, ti basterà andare nel negozio di alimentari (supermercato, ma anche direttamente al dettaglio) e chiedere se puoi pagare con questa tipologia di ticket. Non tutti gli esercenti, infatti, sono convenzionati. È quindi possibile che non li accettino come metodo di pagamento, anche se ormai è un’ipotesi molto rara.

Edenred: chi sono i beneficiari

Ci si può quindi chiedere chi sono i beneficiari di questi ticket restaurant, e la risposta è presto detta: anche se possono essere utilizzati dalle P.IVA, di norma vengono dati ai dipendenti e collaboratori dell’azienda.

Nel caso in cui i buoni pasto Edenred fossero in formato cartaceo, ti basterà quindi usarli come se fossero dei buoni veri e propri, del valore specificato direttamente sul buono stesso.

Nel caso in cui fosse utilizzato il ticket restaurant digitale, ci sarà una procedura per poter amministrare i propri buoni.

Bisognerà accedere al portale messo a disposizione direttamente da Edenred chiamato “Portale Beneficiari”. Per il primo accesso, è richiesta la registrazione compilando il form all’interno del portale Edenred beneficiari.

Ticket restaurant per partita iva

Questa tipologia di buoni non è fruibile solo dai dipendenti o da collaboratori: esiste infatti la possibilità di utilizzare i ticket restaurant per partite IVA.

A differenza di quelli consegnati ai dipendenti, questi buoni pasto hanno  la possibilità di essere deducibili e aiutano quindi a pagare meno tasse in fase di dichiarazione dei redditi annuale.

Esiste un’applicazione ticket restaurant?

Per tenere sotto controllo la propria disponibilità di buoni e semplificare la loro gestione, gli acquisti possono essere gestiti tramite un’app appositamente sviluppata dall’azienda che fornisce i buoni.

L’app permette di verificare il numero e il saldo dei buoni pasto, gestirli e spenderli ovunque. Una volta effettuato l’accesso, è sufficiente attivare il conto Cloud, su cui ogni mese vengono caricati i ticket, per usare i buoni pasto da app e senza bisogno di alcuna tessera elettronica.

Per pagare con l’app è sufficiente selezionare la voce “Paga ora”, scegliere il numero di buoni pasto da usare, e generare il codice OTP da mostrare in cassa.

Ticket restaurant: dove spenderli?

I ticket restaurant puoi spenderli presso tutti i supermercati, ristoranti e negozi di alimentari convenzionati con la marca dei buoni pasto. Solitamente all’interno dell’app puoi trovare la lista degli esercenti convenzionati oppure puoi chiedere direttamente sul posto se ti trovi lì.

Elenco ristoranti convenzionati ticket restaurant

Per ulteriore chiarezza, facciamo un elenco di ristoranti che accettano buoni pasto, in particolare dove si possono utilizzare i propri ticket restaurant Edenred:

  •     Roadhouse Grill;
  •     McDonald’s;
  •     Burger King;
  •     KFC;
  •     Autogrill;
  •     Hard Rock Cafè;

e altri ancora. Per una lista completa e aggiornata, è sufficiente visitare il sito dei ristoranti convenzionati ticket restaurant Edenred.

Ticket restaurant: supermercati convenzionati

Per quanto riguarda gli alimentari, ormai tutte le maggiori catene di supermercati o ipermercati aderiscono e quindi accettano questo tipo di pagamento.

Un esempio è:

  •     Coop;
  •     Esselunga;
  •     Conad;
  •     Famila;
  •     PAM;

  e altri ancora. Attenzione però, non tutte le categorie di prodotti possono essere pagate tramite i buoni pasto, qualunque marca essi siano. Per esempio, verranno escluse le bevande alcoliche, i prodotti per la pulizia della casa o tutto quello che non è legato all’alimentazione.

Ticket restaurant: deducibilità

Approfondiamo il tema della deducibilità dei ticket restaurant, che varia in base a chi li usa.

Essenzialmente, ci sono tre categorie di “utilizzatori” di ticket restaurant e ne sfruttano la loro deducibilità:

  • aziende:  per aziende di qualsiasi dimensione, il costo dei ticket restaurant è interamente deducibile, e quindi si può “scaricare” al 100% del loro ammontare;
  • partita iva: per i professionisti, o per chiunque abbia una partita iva, la deducibilità del buono pasto si riduce a 75%. Questa cifra va comunque a ridurre l’imponibile fiscale su cui poi andranno calcolate le imposte da pagare annualmente;
  • lavoratori subordinati: per quanto riguarda i dipendenti e collaboratori, non si ha deducibilità, ma basti sapere che l’ammontare dei buoni pasto non andrà a far parte del reddito imponibile, così come previsto dal TUIR.

Come possiamo vedere, quindi, la deducibilità del ticket restaurant varia in base alla tua categoria.

Leggi anche:

Soglia dei fringe benefit nel 2024: quali conseguenze dell’innalzamento?

Eliminazione fringe benefit: è possibile senza il consenso del lavoratore?

Quali sono i vantaggi dei buoni pasto?

 

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.