Guida all'assegno unico 2024

Registrati e consulta la guida

Registratioppure accedi

Istruzioni per l’uso

Abbiamo deciso di realizzare questa guida per rendere ogni persona capace di richiedere in completa autonomia l’Assegno Unico.
Ci siamo messi nei panni dei molti genitori che provano a compilare la domanda online, chiedendoci se i passaggi fossero tutti chiari, se il linguaggio utilizzato fosse semplice ed accessibile.

Se sei qui, probabilmente avevamo ragione nel credere che per arrivare fino in fondo alla compilazione c’è bisogno di chiarire alcuni dubbi, spiegare alcuni passaggi, essere rassicurati su alcune scelte.

Per usare efficacemente questa guida, tieni aperto il sito dell’INPS su questa pagina e contemporaneamente segui tutti i passaggi della nostra guida. Ti aiuteremo a capire quali sono i documenti necessari e come ottenerli, quali sono le informazioni da inserire e le opzioni da selezionare nel tuo specifico caso. Ti spiegheremo tutti i passaggi più complicati, come se a consigliarti fosse un professionista di cui puoi fidarti.

La nostra missione è consentire a tutte le persone che ne hanno diritto di poter beneficiare dei sussidi che spettano loro per legge, senza difficoltà e senza barriere.

Il Wizard è uno strumento offerto gratuitamente da Laborability.com a puro scopo informativo. Laborability.com non garantisce l’accoglimento della domanda di assegno unico sulla base delle indicazioni fornite con il presente Wizard. L’utente esonera espressamente Laborability.com da qualsiasi responsabilità derivante dalle informazioni ottenute dalla consultazione del presente Wizard. Per qualsiasi dubbio, chiarimento e necessità l’utente deve rivolgersi senza indugio all’INPS o ad un proprio professionista di fiducia.