Da regolamento, non tutti i buoni pasto possono essere usati in bar e supermercati, ecco come funziona
I buoni pasto sono uno dei benefit più apprezzati dai lavoratori. I dipendenti hanno a disposizione un plafond per pranzare o per fare la spesa, risparmiando così sui costi per mangiare, a casa e al lavoro.
Allo stesso tempo è uno strumento conveniente anche per l’azienda, che in questo modo risparmia sul costo del lavoro e sul servizio mensa. È infatti prevista un’esenzione da tasse e contributi fino a 8 euro (4 euro per i ticket cartacei) per ciascun giorno lavorativo.
Per conoscere in quale esercizio commerciale sono accettati i buoni pasto erogati dal proprio datore di lavoro è necessario consultare il sito o le guide informative delle società che emettono i buoni.
In generale, i buoni pasto consentono ai dipendenti che li ricevono di acquistare pasti o prodotti alimentari, e possono essere spesi presso bar, servizi di ristorazione, alimentari o supermercati convenzionati con la società emittente.
I buoni pasto Edenred sono chiamati Ticket Restaurant® e sono tra i più diffusi in Italia e possono essere usati in 150.000 locali tra bar, ristoranti, supermercati, food delivery e takeaway.
Tra i supermercati più noti convenzionati con Edenred dove puoi usare i buoni pasto segnaliamo Esselunga, Carrefour, Coop, Conad, Pam, Sisa, Despar, Natura sì, Migros e Crai; mentre tra le società di food delivery citiamo Glovo, Cortilia, Everli e Carrefour Online.
I buoni pasto Pellegrini sono accettati in tutta Italia presso i supermercati Esselunga, LIDL e Carrefour in tutta Italia. I buoni pasto emessi da Pellegrini Welfare sono spendibili direttamente via POS bancario dell’esercente e possono essere utilizzati anche in bar, ristoranti, agriturismi e ittiturismi.
Inoltre in collaborazione con l’AIC (Associazione Italiana Celiachia), è possibile trovare i locali che offrono menù tipici per i celiachi.
I buoni pasto Sodexo sono accettati in oltre 100.000 esercenti in tutta Italia. Tra questi ci sono ristoranti, supermercati, e-commerce, tavole calde, bar e alimentari. Puoi trovare l’esercente più vicino a te che accetta i buoni pasto Sodexo in questa sezione del suo sito.
Sodexo ha effettuato un rebranding e ora si chiama Pluxee, pertanto i buoni pasto, l’app e la relativa carta portano il nuovo nome della società.
I buoni pasto Up Day sono accettati in più di 150.000 locali dislocati sul territorio italiano, inclusi supermercati, food delivery e take away. Tra i supermercati più famosi possiamo elencare Coop, Esselunga, Conad, Bennet, Carrefour, Pam, Sma, Despar e Tigros.
Leggi anche:
Buoni pasto, le risposte alle domande più frequenti
È possibile avere i buoni pasto in smart working?