COS’È LABORABILITY

laborability è il magazine sul mondo del lavoro diretto da Gianluca Spolverato, dove trovare storie, approfondimenti e informazioni sui temi del lavoro. È uno spazio di divulgazione rivolto a tutti e aperto al contributo anche di altri che hanno storie da raccontare o idee da condividere. Con un obiettivo: aiutare a capire il mondo del lavoro.


ABOUT US

team laborability

Le storie di lavoro sono la nostra passione. Ci piace ascoltarle, ci piace scovarle e raccontarle.

Siamo un team di persone curiose e appassionate ai temi del lavoro, che vogliono raccontare come sta cambiando il mondo del lavoro.

Abbiamo percorsi professionali diversi ma condividiamo tutti la vocazione di questo progetto, “talking about work”: parlare di lavoro, in modo comprensibile e utile. Parlare di chi nel lavoro si impegna ogni giorno, di persone, di imprese, e di come stanno affrontando i cambiamenti del mercato e della società. Di chi ce l’ha fatta, di chi lotta per affermare i propri diritti, e anche di chi non ce l’ha fatta. Storie grandi o piccole che siano d’ispirazione, che aiutino a capire meglio il mondo del lavoro.

Siamo di parte. Dalla parte della legalità e dei valori della dignità, della sicurezza, della diversità e del rispetto. Vogliamo raccontare e spiegare il lavoro per diffondere una nuova cultura ispirata a questi principi. E vogliamo farlo attraverso un linguaggio chiaro e comprensibile anche ai non esperti.

CARTA DI LABORABILITY

Noi crediamo che tutti abbiano diritto a un’informazione corretta e affidabile.

Crediamo che le persone vogliano lavorare in un contesto di regole chiare, dove c’è rispetto per sé e per gli altri, dove diritti e doveri sono parimenti importanti e riconosciuti.

Crediamo che ci sia bisogno di favorire una cultura del lavoro che metta al centro le persone, e che queste possano contare su informazioni affidabili, capaci di orientare i loro comportamenti in un quadro di regole e principi certi, diffondendo così un clima di fiducia.

Crediamo nelle aziende che vedono il proprio futuro nello sviluppo delle persone, e sono capaci di declinare in concreto i valori in cui credono: queste possono essere una guida nel cambiamento culturale, sociale e lavorativo che stiamo vivendo.

Per questo abbiamo creato laborability, il magazine dove trovare storie, approfondimenti e informazioni sul lavoro raccontate con un linguaggio comprensibile a tutti, anche ai non esperti.

Siamo di parte. Dalla parte della legalità e dei valori della dignità, della sicurezza, della diversità e del rispetto.

Non prendiamo le parti di nessuna categoria. Non stiamo né dalla parte del lavoratore, né delle aziende, perché crediamo che il lavoro sia importante per tutti e non debba essere manipolato o strumentalizzato per gli interessi di qualcuno.

laborability è uno spazio di divulgazione rivolto a tutte le persone che lavorano e hanno bisogno di capire come funziona e come cambia il mondo del lavoro. Un luogo aperto al contributo di chi ha storie da raccontare, esperienze da condividere, idee da esprimere.

Riteniamo che la conoscenza non debba essere necessariamente elitaria. La complessità non va sminuita, ma può essere spiegata in termini più semplici da chi ha padronanza della materia.

Siamo aperti al contributo di chi voglia condividere le proprie conoscenze o esperienze, rendendosi utile agli altri.

Vogliamo costruire una comunità di persone che condividono la nostra visione.

Vogliamo che le persone comprendano il mondo del lavoro per costruire una società migliore.

 

Scarica il pdf

Site Footer

LABORABILITY ® è un progetto di GIANLUCA SPOLVERATO | P.IVA IT03471600282 | Privacy Policy