Modulo 6

Esito e ricezione del bonus

Durata:

1 min

Esito della domanda

Una volta che hai presentato la richiesta, non c’è un periodo standard di attesa per ricevere l’esito. Di solito, l’Inps invia la risposta e rimborso entro 30/40 giorni.

In ogni caso puoi seguire lo stato della domanda online sul sito dell’Inps, andando sulla pagina del bonus, accedendo con le tue credenziali e cliccando su “Gestione”.

Come avviene il pagamento?

Una volta autorizzata la domanda, l’INPS versa la somma mensile a cui hai diritto secondo modalità di pagamento che hai indicato nella domanda (bonifico domiciliato, accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta prepagata con IBAN, conto corrente estero Area SEPA).

Quando avviene il pagamento?

Il contributo viene versato dall’INPS in base all’ordine di presentazione delle domande. Il pagamento avviene mensilmente nel caso delle rette dell’asilo nido, mentre per l’assistenza domiciliare ti verrà fatto un rimborso una tantum dopo il caricamento di tutte le mensilità. Se non ricevi regolarmente i pagamenti non ti devi preoccupare subito: è possibile che si verifichino dei ritardi.

Torna indietro