Guida all'assegno unico 2024

Registrati e consulta la guida

Registratioppure accedi

Abbiamo deciso di realizzare questa guida per rendere ogni persona capace di richiedere in completa autonomia l’Assegno Unico. Ci siamo messi nei panni dei molti genitori che provano a compilare la domanda online, chiedendoci se i passaggi fossero tutti chiari, se il linguaggio utilizzato fosse semplice ed accessibile.

Se sei qui, probabilmente avevamo ragione nel credere che per arrivare fino in fondo alla compilazione c’è bisogno di chiarire alcuni dubbi, spiegare alcuni passaggi, essere rassicurati su alcune scelte.

Per usare efficacemente questa Guida all’assegno unico 2024, tieni aperta la pagina sull’Assegno unico sul sito dell’INPS e contemporaneamente segui tutti i passaggi della nostra guida. Ti aiuteremo a capire quali sono i documenti necessari e come ottenerli, quali sono le informazioni da inserire e le opzioni da selezionare nel tuo specifico caso. Ti spiegheremo tutti i passaggi più complicati, come se a consigliarti fosse un professionista di cui puoi fidarti.

La nostra missione è consentire a tutte le persone che ne hanno diritto di poter beneficiare dei sussidi che spettano loro per legge, senza difficoltà e senza barriere.

Il Wizard è uno strumento offerto gratuitamente da Laborability.com a puro scopo informativo. Laborability.com non garantisce l’accoglimento della domanda di assegno unico sulla base delle indicazioni fornite con il presente Wizard. L’utente esonera espressamente Laborability.com da qualsiasi responsabilità derivante dalle informazioni ottenute dalla consultazione del presente Wizard. Per qualsiasi dubbio, chiarimento e necessità l’utente deve rivolgersi senza indugio all’INPS o ad un proprio professionista di fiducia.

Guida alla compilazione dell’assegno unico

La nostra Guida all’assegno unico 2024 è dedicata a coloro che vogliono sapere come fare domanda per l’assegno unico. Grazie a questa guida avrai un valido aiuto per lacompilazione della richiesta per l’assegno unico, dove ti saranno più chiari alcuni punti presenti sul sito dell’INPS.

Prima di tutto è necessario cliccare su “Consulta la guida” che trovi in questa pagina.

A questo punto dovrai scegliere tra due diverse opzioni:

  • Genitore com figlio/i
  • Genitore separato con figlio/i

Per andare avanti con la richiesta per l’Assegno Unico Familiare devi aver correttamente eseguito il log-in in questa pagina del sito web dell’INPS, inoltre avere la certificazione ISEE non è obbligatorio, però è consigliato per avere tutte le maggiorazioni possibili in base al tuo caso. Se hai difficoltà su questi due punti ti possiamo aiutare noi cliccando su “Avanti”, altrimenti premi su “Salta i primi passaggi”.

Cliccando su quest’ultima opzione arriverai al momento della domanda dell’assegno unico vera e propria. Vai sul sito dell’INPS lasciando la nostra guida per la compilazione aperta, così man mano che vai avanti con la richiesta dell’assegno unico potrai rispondere alle nostre domande e in base ad esse inserire la risposta corretta sul sito dell’INPS.

La nostra guida ti accompagna lungo tutto il percorso, soprattutto nelle seguenti sezioni.

  • Schede figli: dovrai rispondere ad alcune domande generiche che riguardano tuo figlio, come per esempio se è maggiorenne o se è affetto da disabilità.
  • Dati pagamento: seleziona la modalità con cui vuoi ricevere i soldi.
  • Dichiarazioni: comunichi di essere confermare quanto dichiarato sinora.
  • Riepilogo: qui hai la possibilità di rileggere attentamente la domanda.
  • Invio dati: fine della compilazione, puoi inviare i dati.

Ora non ti resta che attendere la risposta dell’INPS e la ricezione del denaro che ti spetta! Qui ti aiutiamo a capire se la domanda dell’assegno unico è stata accettata.

Se hai dubbi su alcune sezioni della guida all’assegno unico potrai tornare indietro quando vuoi e, se lo desideri, potrai cambiare alcune risposte se pensi di aver dato indicazioni sbagliate.