Ascolta la settima puntata di Bulldozer, il podcast di laborability sulle grandi sfide che stanno trasformando il lavoro
Il lavoro è pieno di parole che ripetiamo ogni giorno senza più ascoltarle davvero. Frasi rassicuranti, slogan, linguaggi che sembrano umani ma che, col tempo, hanno perso significato.
In questa puntata di BULLDOZER, Gianluca Spolverato affronta un tema tanto sottile quanto centrale: il linguaggio del lavoro e il modo in cui le parole aziendali influenzano il nostro modo di stare in ufficio, nelle riunioni, nelle relazioni.
Nello specifico parliamo di Corporate Porn: un linguaggio che seduce e tranquillizza, ma che spesso evita la verità. Espressioni come “siamo una grande famiglia”, “le persone sono al centro”, “ogni crisi è un’opportunità” non raccontano più nulla e non aiutano a cambiare.
Rimettere al centro un linguaggio pulito significa tornare a parlare come persone, usare parole semplici, vere, comprensibili e creare spazi di lavoro in cui non servono maschere linguistiche per sentirsi all’altezza.
Cambiare il linguaggio è il primo passo per costruire relazioni più sane e basate sulla fiducia, e un’idea di lavoro che somigli di più a chi lo vive davvero.
Ascolta BULLDOZER su tutte le piattaforme podcast e preparati a cambiare, insieme a noi.
Ascolta su Spotify, Apple Podcast e Amazon Music.