Grande successo per il Virtual Job Meeting STEM GIRLS di Cesop

img. 1: "studentessa nei corridoi dell'università"

Aziende di prestigio e una partecipazione straordinaria delle studentesse e laureate STEM: primo traguardo per l’evento in partnership con Laborability e Umana

La Virtual Job Meeting Experience STEM Girls ha registrato un notevole successo da parte delle aziende e delle tantissime giovani laureate e studentesse dell’area STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) che si sono confrontate con le 20 grandi aziende che hanno preso parte all’iniziativa. 

L’evento è stato organizzato da Cesop, società specializzata nell’organizzazione di eventi dedicati all’orientamento e all’Employer Branding, in partnership con laborability, la piattaforma digitale d’informazione sul mondo del lavoro, e Umana, fra le principali agenzie per il lavoro in Italia. 

L’obiettivo ambizioso è stato quello di creare delle occasioni in cui chi studia, o è appena uscito dall’università, possa mettersi alla prova, e collaborare concretamente con le aziende e con altri studenti per trovare soluzioni innovative.

Da un lato le aziende, con la necessità di trovare dei giovani talenti con le competenze giuste e capaci di integrarsi nel proprio contesto lavorativo, dall’altro le neolaureate, che hanno l’opportunità di individuare le aziende e le posizioni dove mettere in luce le proprie capacità.

Un grande successo

Sono state oltre 1.000 le ragazze che hanno partecipato alla prima tappa della Job Meeting Experience STEM GIRLS, e 20 le aziende che si sono messe a disposizione dell’evento, per un totale di 146 offerte di lavoro condivise nella giornata

Le aziende che hanno preso parte al meeting organizzato da Cesop sono state: A2A Life Company, ABB Group, Acea Group, Agos, Baker Huges, BeGear, Capgemini Italia, Contrader, CPL Concordia, Daikin Italy, Deloitte Italia, Enav S.p.a., Ey Italy, Fincons Group, Hexagon Milano, Knauf Italia, Stmicroelectronics, Terna S.p.a., Tetrapak e Umana

Job Meeting Experience, un dialogo diretto con le aziende

Nel corso dell’evento, le neolaureate hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino le aziende partecipanti, visitando i loro stand virtuali e partecipando ai tanti webinar di presentazione organizzati dalle aziende. Hanno consegnato i propri CV, candidandosi alle 146 offerte di lavoro pubblicate, e hanno potuto incontrare i recruiter aziendali, dialogando con loro in modo aperto e costruttivo. 

In seguito, le neolaureate hanno avuto la possibilità di prenotare i colloqui presso le aziende partecipanti potendo cogliere, così, ulteriori occasioni professionali

In preparazione dell’evento, inoltre, le ragazze hanno partecipato ai webinar organizzati da Umana per avere preziosi consigli sul personal branding e sulla presentazione efficace per il colloquio di lavoro.

Le prossime fasi della Job Meeting Experience 

La Job Meeting Experience è articolata in un percorso modulare composto da 4 fasi appassionanti, ognuna delle quali ha obiettivi precisi e definiti. La prima giornata dell’evento è stata l’occasione in cui aziende e neolaureate si sono presentate, iniziando così la conoscenza reciproca

Questo è stato il primo vero momento importante, in cui è avvenuto un contatto stretto e diretto, che costituisce la base dalla quale partire per dare avvio alle fasi successive, più concrete e generative.

Durante l’Idea Storm, aziende e ragazze collaboreranno confrontandosi su challenge legate ai temi del mondo del lavoro di oggi, per costruire ed esplorare insieme nuove strade, e trovare soluzioni innovative grazie all’incrocio tra nuove competenze ed esperienza delle aziende.

Idea Storm sarà il 12 aprile, un grande evento in presenza, a Roma. Ogni azienda presenterà alle partecipanti la sua challenge e ogni gruppo di ragazze sceglierà su quale sfida presentare la propria soluzione, sempre con il sostegno di un/una mentor esperto/a che supporterà e faciliterà il team. Per scoprire come si svolgerà la giornata, visita la pagina dedicata.

Le fasi successive saranno ‘Minds at work’ e ‘Mentormate’, in cui le aziende proporranno sfide per sviluppare nuovi progetti, e il contatto con mentor e recruiter diventerà ancora più stretto e collaborativo.

Per chi non ha preso parte a questa edizione, l’appuntamento è il 14 settembre con il prossimo Job Meeting Experience STEM GIRLS. Visita la pagina dedicata per conoscere tutte le informazioni.

 

Leggi anche:

Job Meeting Experience: favorire l’incontro aziende e neolaureati

Arriva Job Meeting Experience STEM Girls – Notizie e approfondimenti sul mondo del lavoro

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.