Dalla comunicazione interna alla Carta dei Valori: il percorso con il Comune di Padova

Laborability collabora con il Comune patavino a un ampio progetto di comunicazione interna: presentata il 18 settembre 2025 la Carta dei Valori

Laborability sta accompagnando il Comune di Padova in un ampio progetto di comunicazione interna, nato per valorizzare le persone e rafforzare il senso di appartenenza. Uno dei risultati più importanti di questa collaborazione è la Carta dei Valori, presentata con una conferenza stampa e un incontro dedicato al personale del Comune giovedì 18 settembre.

Laborability per il Comune di Padova

A inizio 2025 abbiamo dato il via a un ampio progetto di miglioramento della comunicazione interna del Comune di Padova, che comprende la progettazione e realizzazione di un piano editoriale che include articoli web, podcast e video, la formazione per affiancamento di un comitato editoriale sui temi della comunicazione interna e del linguaggio chiaro e accessibile, e la realizzazione di una Carta dei Valori del Comune di Padova, frutto di un percorso al quale hanno partecipato Giunta, personale dirigente e dipendenti dell’ente. 

Sono oltre 1.700 le persone dipendenti del Comune, parte di un sistema che eroga alla cittadinanza servizi di vario tipo e si occupa degli ambiti più vari: dalla mobilità sostenibile al welfare, dalla cultura all’innovazione digitale, fino all’educazione e all’ambiente. In un sistema così complesso, le comunicazioni sono numerose, e lo sforzo che stiamo portando avanti assieme al Comune è quello di razionalizzare e rendere più chiare, accessibili e utilizzabili le informazioni all’interno dell’ente.

La Carta dei Valori

Merita particolare attenzione il progetto della Carta dei Valori del Comune di Padova, parte fondamentale del progetto che stiamo portando avanti con l’ente. Presentata il 18 settembre con una conferenza stampa presso il Comune e un successivo evento dedicato al personale dipendente, la Carta dei Valori è frutto di un lungo processo partecipativo. Si tratta di un documento collaborativo che racchiude i valori che accomunano il personale, quei principi che guidano il lavoro e diventano buone pratiche quotidiane nelle interazioni interne e con la cittadinanza.

Non solo: come abbiamo visto l’obiettivo è anche dare centralità alle persone, ascoltandone bisogni e idee, per migliorare la comunicazione interna e l’appartenenza

Insieme all’assessora Margherita Cera, che ha voluto e promosso l’iniziativa, sono intervenute per presentare il progetto la dott.ssa Sonia Furlan, dirigente del settore Risorse umane e organizzazione, e la presidente e AD di Laborability Elisabetta Vanuzzo

Abbiamo dedicato a questo percorso oltre sei mesi, tra survey, workshop e focus group che hanno visto il coinvolgimento della Giunta e di dipendenti a tutti i livelli, fino alla dirigenza. Come ha sottolineato Vanuzzo, si tratta di “un progetto che unisce innovazione e coesione, valorizzando il capitale umano come risorsa strategica”,  e il risultato è ora nelle mani del personale.

La Carta dei Valori è una tappa importante, ma il percorso non si ferma qui. Continueremo a lavorare insieme al Comune di Padova per rafforzare la comunicazione interna attraverso numerosi contenuti editoriali, con l’obiettivo di alimentare il senso di appartenenza e far fluire in modo sempre più naturale e funzionale le informazioni all’interno dell’ente.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.