6 esercizi da palestra da fare in pausa pranzo

Ragazza fa fitness durante la pausa pranzo
(foto Shutterstock)

Trovare il tempo per la palestra non è sempre facile. Ecco allora alcuni semplici esercizi proposti da Tiziana Fitness Style, praticabili in pochi minuti

L’allenamento fisico fa bene al corpo e alla mente, riduce lo stress e stimola la creatività. Ma trovare il tempo per praticare sport non è sempre facile. Se manca il tempo per andare in palestra, allora, può essere utile allenarsi direttamente a casa: anche pochi minuti in pausa pranzo, senza usare nessun attrezzo in particolare, possono fare la differenza per il nostro benessere.

Qui vi presentiamo un allenamento alla portata di tutti, proposto dalla personal trainer online Tiziana Cavalletto (Tiziana Fitness Style).

I benefici dell’attività fisica

Un po’ di sano movimento può fare davvero la differenza, e non è solo un modo di dire. L’Istituto Superiore di Sanità definisce l’attività fisica «una scelta a favore della propria salute».

Se praticata con regolarità, infatti, contribuisce a «mantenere e migliorare il benessere psicofisico, a ridurre i sintomi di ansia, stress, depressione», inoltre «migliora il sonno, aiuta a smettere di fumare». E ancora: «aiuta a prevenire malattie metaboliche, cardiovascolari e neoplastiche, e oltre all’artrosi. Comporta benefici evidenti anche per l’apparato muscolo-scheletrico e riduce il rischio di cadute nella popolazione anziana».

Esercizi mirati, in più, permettono di ridurre in modo sensibile tutti i problemi legati al lavoro d’ufficio, che spesso si associa alla sedentarietà e all’assunzione per molte ore di posizioni sbagliate.

Rischi per la salute del lavoro d’ufficio

Rimanere per molte ore seduti davanti allo schermo, infatti, rischia di creare dei seri danni alla nostra salute. L’Inail segnala ad esempio rischi elevati per gli occhi, sottoposti a un intenso stress per la necessità di fissare continuamente uno schermo luminoso. Anche la postura può comportare problemi alla colonna vertebrale o disturbi muscolo-tendinei soprattutto a carico delle braccia.

Circa il 20% tra chi utilizza il computer sviluppa disturbi a carico del sistema muscoloscheletrico. I sintomi più comuni sono il mal di schiena e i dolori lombari, ma sono frequenti anche borsiti, tenosinoviti, sindrome del tunnel carpale o disturbi tendinei.

Tiziana Cavalletto personal trainer
(Tiziana Cavalletto, personal trainer)

Sei esercizi da fare in ufficio in pausa pranzo

La quotidianità, tuttavia, è spesso frenetica, e in alcuni periodi, o in alcuni momenti della nostra vita, è davvero difficile trovare anche poco tempo da dedicare alla palestra.

Niente paura: esistono molti semplici esercizi da praticare comodamente da casa, senza utilizzare nessun attrezzo in particolare.

Segnaliamo ad esempio l’allenamento proposto da Tiziana Fitness Style, che si svolge in sei passaggi della durata complessiva di pochi minuti. Si può fare anche in ufficio, perché coinvolge soprattutto la parte alta del busto e le spalle, è alla portata di tutti e si adatta alla perfezione a una piccola pausa dal lavoro.

 

Ecco gli esercizi, da svolgere ciascuno con venti ripetizioni:

1. Sollevare le braccia morbide, prima una spalla e poi l’altra.

2. Sollevare le braccia flettendole, alternando la destra e la sinistra

3. Portare le braccia all’altezza delle spalle, sollecitandole in avanti

4. Mantenendo le braccia all’altezza delle spalle, si va a flettere e distendere

5. Portare le braccia in fuori, sempre morbide, sollecitando la spinta laterale

6. Ancora con le braccia all’altezza delle spalle, torsione del busto a destra e a sinistra.

 

Leggi anche:

Lavoro, sport e alimentazione: ecco la dieta tipo

Show4Health, lo spettacolo della salute

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.