Stress da lavoro, fit boxe contro la bassa autostima

Persone praticano la fit boxe all’aperto

(foto Shutterstock)

Meditazione contro l’ansia, fit boxe per l’autostima, capoeira per le relazioni. Urban Sports Club lancia “benefitness”. I consigli per alimentarlo

Insonnia, attacchi d’ansia, problemi relazionali: dopo due anni di pandemia numerose indagini hanno evidenziato come i disturbi dovuti al malessere psicologico siano molti e molto diffusi fra gli italiani. Urban Sports Club, applicazione che offre soluzioni di sport e benessere di ogni tipo alle aziende, lancia il “benefitness”, con sette attività consigliate per contrastare altrettante forme di malessere.

Italiani sempre più stressati

Recenti ricerche dimostrano che un numero crescente di italiani accusano disturbi dovuti allo stress e accentuati dal clima di pandemia che si è creato da ormai oltre due anni.  Non solo: appena uno su quattro degli intervistati (24%) ritiene che il sistema sanitario pubblico fornisca un supporto adeguato. E solo il 31% pensa che il proprio datore di lavoro dia sostegno ai collaboratori quando si tratta di salute mentale (dati Ipsos, gennaio 2022 della ricerca Being Mind-Healthy).

Banner Banner

Tra i malesseri più diffusi: casi di burnout almeno una volta nell’ultimo anno per l’80% di lavoratrici e lavoratori; difficoltà a definire i confini tra lavoro e vita privata per il 51%; casi di ansia e insonnia per motivi legati al lavoro per il 49% dei dipendenti italiani.

Benefitness per combattere lo stress

Urban Sports Club lancia quindi il concetto di “benefitness”, con un vademecum dove per i 7 disturbi da stress più diffusi propone un’attività sportiva che possa avere specifici effetti benefici.

«Le aziende» commenta Filippo Santoro, Managing Director di Urban Sports Club Italia «giocheranno un ruolo sempre più cruciale nel migliorare la prevenzione, il supporto e la cura della salute e del benessere delle persone.

Lo sport e le attività legate al benessere psicofisico costituiscono un benefit straordinario in grado di ridurre il livello di stress, favorire la coesione tra le persone e contribuire a migliorare salute e felicità. Ecco perché parliamo di benefitness».

Nuoto, corsa e ciclismo contro l’insonnia

L’insonnia è tra le forme di malessere più diffuse. Per contrastarla, gli esperti di USC suggeriscono sport in grado di dar fondo alle energie con una attività estremamente fisica: bene la corsa, anche su tapis roulant in palestra, bene il ciclismo indoor, molto bene il nuoto e tutti gli sport acquatici.

Meditazione per lenire gli attacchi d’ansia

Anche gli attacchi d’ansia sono purtroppo estremamente frequenti. Le attività più indicate sono quelle di meditazione, quindi yoga, in tutte le sue forme, ma anche pilates, anche in modalità remota.

Functional training per una corretta alimentazione

L’alimentazione sregolata è una delle problematiche più frequenti tra coloro che negli ultimi due anni hanno lavorato molto in smart working. Gli esperti di Urban Sports Club suggeriscono a queste persone di frequentare corsi di functional training rigorosamente seguiti da un personal trainer, che possa accompagnarle in un percorso virtuoso e verificare periodicamente i progressi.

Fit boxe per le crisi di autostima

Un’altra delle problematiche più frequenti dovute all’isolamento riguarda i disturbi depressivi e le crisi di autostima. La boxe è senza dubbio una delle discipline più indicate per ritrovare benessere interiore e fiducia in sé stessi.

È indicata sia per gli uomini che per le donne. Una scarica di adrenalina capace di fare miracoli. Molto indicata anche l’arrampicata: si può fare ad alta quota, ma sono molte le palestre e i centri dove è possibile esercitarsi su pareti attrezzate.

Tiro con l’arco per l’attenzione

I prolungati tempi da passare al computer, in particolare con le numerose riunioni a distanza, stanno comportando disturbi dell’attenzione. Qui le discipline sportive ideali sono la scherma e il tiro con l’arco.

Danza e capoeira per migliorare le relazioni interpersonali

Difficoltà nelle relazioni sociali, aggressività, nervosismo e tendenza all’irritabilità sono altre conseguenze dello stress che si vanno diffondendo. Gli esperti di Urban Sports Club suggeriscono la danza e corsi di ballo, la fit dance e la capoeira. Per imparare a prendere la vita e il lavoro con più leggerezza

Padel per un’iniezione di energia

Contro l’apatia e il calo di energia, il grande trend del padel vince su tutto. Un torneo aziendale può dare il via, dopo mesi di smart working, a un’attività di team building aziendale in grado di far emergere quella sana competizione tra colleghi in grado di dare una scossa a energie sopite e risorse fino a ieri poco considerate.

Articoli correlati

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.

Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Dato che siete in moltissimi a scriverci, non tutti riceveranno una risposta personalizzata ai propri quesiti. Ogni mese, però, sceglieremo un intervento a cui daremo seguito direttamente sul nostro sito: aspettiamo il tuo contributo!

Articoli correlati

Ultimi articoli