Digitale e nuove tecnologie per le HR: cosa offre la community del Talent Garden

Digitale e nuove tecnologie per le HR: cosa offre la community del Talent Garden

(foto Talent Garden)

Il network di imprese e innovatori più grande d’Europa, fucina di idee capaci di ottimizzare al massimo le funzioni HR: il Talent Garden come moltiplicatore di opportunità

Il Talent Garden è una community che conta 5.000 innovatori in tutta Europa, specializzati nello sviluppo di start up ad elevato contenuto digitale, in grado di elaborare soluzioni potenzialmente interessanti per tutti i settori economici. È una realtà in cui si creano campus per far crescere i talenti del digitale e della tecnologia, e connetterli globalmente, una combinazione senza precedenti di campus di coworking creativi, una scuola dell’innovazione ed eventi di settore dedicati all’innovazione e alle nuove tecnologie. Nella fattispecie, in questo momento di grande trasformazione del lavoro e delle organizzazioni, la community si sta concentrando in particolare sulla creazione di nuovi strumenti digitali per l’ambito HR

L’approccio agile al lavoro

«Ci occupiamo di trasformazione digitale, e la nostra mission è quella di fornire gli strumenti necessari alle aziende, per rendere efficace l’organizzazione del lavoro» spiega Alessandro Braga, Corporate Transformation Director in Talent Garden. «Nel contesto HR questa si declina nell’individuazione di mezzi innovativi destinati agli approcci agili al lavoro, che diventano sempre più importanti considerando il contesto attuale». In particolare, chi riveste ruoli dirigenziali, deve confrontarsi con lo smart working che, soprattutto come conseguenza della pandemia, si sta facendo sempre più strada. Alla base si tratta di una nuova gestione manageriale che, da un lato permette la flessibilità e autonomia delle persone nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare per lavorare, e dall’altro attribuisce a ciascuno una maggiore responsabilizzazione sui risultati di business. 

Questo approccio è il minimo comun denominatore di tutti i progetti del Talent Garden, da quello sulla Digital Leadership a quello dedicato alle nuove Customer experience.
Le anime di questa realtà sono principalmente 3: il campus, la scuola e i corporate programs.

Il campus Coworking space e community

Il Talent Garden ospita 23 spazi di coworking in 7 paesi europei, 21 campus, per un totale di circa 5.000 innovatori, 2.300 studenti formati sulle competenze digitali, 1.700 eventi dedicati all’innovazione. La condivisione degli spazi di lavoro (in conformità con le normative dettate dalla situazione attuale legata al Covid), l’organizzazione di eventi di respiro internazionale, la compresenza di professionisti e studenti neolaureati o in via di specializzazione e provenienti da diversi paesi, consente una contaminazione di culture e idee che, negli anni, ha portato a realizzare prodotti e servizi ad elevato contenuto tecnologico. Progetti innovativi che hanno contribuito, e continuano a farlo, alla trasformazione del mondo del lavoro, mettendo il digitale al servizio delle persone e dei lavoratori. 

Innovation School

Si tratta di una delle scuole più innovative in Europa. Vi si sviluppano programmi snelli e intensivi, pensati per rispondere alle esigenze del mercato, focalizzandosi su cinque parole chiave: programmazione, dati, marketing, design e business. Per frequentare una Innovation School del Talent garden, è possibile scegliere di farlo on line, oppure selezionando una delle sedi predisposte nei campus di Austria, Danimarca e Italia

Corporate programs

Il Talent Garden non coinvolge solo singoli professionisti, ma apre le porte anche alle aziende che manifestino il desiderio di cambiare i propri metodi, utilizzando l’innovazione. La community guida le corporate che la scelgono in un percorso di esplorazione e sviluppo nel mondo della trasformazione digitale, mettendole in connessione con un network europeo di talenti e partner del settore tecnologico. I progetti del talent Garden finora sviluppati hanno visto protagoniste oltre 300 grandi aziende di svariati settori, dalle telecomunicazioni alla farmaceutica, dall’healthcare al banking, dal food ai beni di consumo, si fondano su due elementi chiave. 

(Nel video una presentazione di  Talent Garden – video Talent Garden)

 

 

La tua opinione ci sta a cuore. Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Contattaci.

Articoli correlati

Ultimi articoli