Dall’escavatorista al project manager, all’esperto di campagne marketing, e l’agente del servizio clienti. Posizioni più ricercate secondo Asstel
Le grandi imprese di telecomunicazioni italiane si stanno attrezzando per soddisfare le richieste dei clienti e implementare bene il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Sono alla ricerca, fra i tanti, di tecnici, giuntisti, posatori ed escavatoristi con competenze diverse nell’ambito della cybersecurity, big dataÈ una enorme raccolta di dati che supera i limiti dei database tradizionali. Per essere analizzata necessita di tecnologie e metodi analitici specifici, in modo da estrarre valori e conoscenze, che, ad esempio, in un contesto aziendale possono essere d’aiuto nel prendere le decisioni migliori. More, cloud computing, marketing digitale e social media.
E in più c’è un bisogno costante di esperti nelle attività SEO(Search Engine Optimization) e SEM(Search Engine Marketing).
È quanto emerge dall’ultimo report realizzato da Asstel (l’associazione di categoria che, all’interno di Confindustria, rappresenta le imprese del settore telecomunicazioni) in collaborazione con il Politecnico di Milano.
Per far fronte alla carenza di operatori, mostra lo studio, le aziende hanno intensificato la ricerca di giovani talenti e promosso attività come upskilling e reskilling interne.
Inoltre, sono state implementate partnership con scuole e università e sono stati organizzati percorsi formativi interni per aumentare le competenze del personale esistente.
La pubblicazione evidenzia inoltre le 10 professioni più richieste nel futuro a breve termine.
Si occupa dei cablaggi degli impianti, collauda le reti ottiche e installa gli elementi ottici. Vengono richieste nozioni di elettrotecnica e di impiantistica, nonché conoscenza dell’architettura e struttura di una rete in fibra ottica.
Specializzato nell’allestimento del cantiere, trasporta e posiziona i cavi di telecomunicazioni attraverso l’utilizzo di mezzi meccanici e attrezzature per l’esecuzione della posa. Si richiedono nozioni di elettrotecnica, di impiantistica, architettura e struttura della rete in fibra ottica.
Sa preparare il terreno per la creazione di minitrincee, trincee e tubazioni. Cura la manutenzione ordinaria delle macchine operatrici ed è in grado di manovrare un escavatore compatto. Deve disporre di nozioni di elettrotecnica e di impianti di telecomunicazioni e architettura e struttura della rete in fibra.
Contribuisce alle operazioni di creazione, consegna e garanzia della relativa documentazione e consuntivi per il territorio di competenza. Presidia le attività di coordinamento delle imprese esterne per la sicurezza e per la direzione lavori. Gestisce le relazioni con la pubblica amministrazione e amministratori privati.
Assicura la definizione e la realizzazione dei progetti ad alto contenuto tecnologico collegati alla formulazione dell’offerta ai clienti, garantendo l’ottimizzazione della soluzione tecnica con le esigenze sia commerciali sia del cliente finale.
Guida il cliente nel percorso di sviluppo della propria infrastruttura ICT. È coinvolto dalla fase di proposizione dei servizi tradizionali (telefonia, internet e dati) fino a soluzioni ICT innovative come il cloud computing.
Assicura la gestione end-to-end dei progetti complessi fino al collaudo. Il ruolo richiede le certificazioni di Project management professional e, talvolta, conoscenze Information Technology Infrastructure Library (ITIL).
Analizza i segmenti di clientela e gli approfondimenti statistici propedeutici per il lancio delle campagne di Customer Value Management (CVM) e monitora i risultati.
Offre assistenza ai clienti attraverso l’analisi delle esigenze, la gestione e la risoluzione delle richieste. Il suo lavoro comprende inoltre azioni di fidelizzazione/vendita telefonica, e attività di back office, anche su canali digitali.
Pianifica, progetta e integra componenti del sistema ICTtra cui hardware e software; assicura inoltre che le soluzioni tecniche, procedure e modelli di sviluppo siano aggiornati e conformi. Agisce da team leader per gli sviluppatori e gli esperti tecnici.
Tra le altre professioni più richieste in questo settore ci sono anche: