Danilo Dadda è l’Ad dell’impresa di Mapello (Bergamo) che ha deciso di premiare i dipendenti che leggono (e presentano) un libro. E il bonus aumenta per chi legge in inglese
Si chiama “Book club” ed è una sorta di circolo dei lettori recentemente nato all’interno di Vanoncini Spa, impresa edile con sede a Mapello (Bergamo). L’idea nasce dall’Ad Danilo Dadda, che ha deciso di premiare i dipendenti che amano la lettura e scelgono di condividere le proprie esperienze con i colleghi.
«Io credo fortemente nel valore della cultura e della formazione — spiega Danilo Dadda — sono il primo che si impegna a leggere e studiare. So però che, alle volte, la stanchezza o, forse, un pochino di pigrizia allontanano le persone dalla lettura. Così, chiedendomi come incentivare i miei collaboratori a leggere, ho creato due occasioni al mese in cui possono presentare o partecipare alla presentazione di un libro. L’adesione che ho ottenuto è stata completa e anche più entusiastica di quanto mi potessi aspettare».
L’adesione all’iniziativa è ovviamente libera. Ciascuno può scegliere di leggere un libro a piacere: un romanzo, un saggio, una raccolta di poesie, anche un manuale di automiglioramento. Una volta terminata la lettura, il dipendente prepara una scheda di presentazione e si propone alla dirigenza per presentarlo ai colleghi durante le due riunioni mensili. A ogni presentazione viene riconosciuto al collaboratore un buono d’acquisto del valore di 100 euro, che raddoppia e triplica alla seconda e terza presentazione, e cresce ulteriormente se il libro che viene presentato è in lingua inglese.
«Abbiamo fornito un primo elenco di 60 libri — continua Dadda — al quale i nostri collaboratori possono attingere, ma nulla osta che ognuno scelga in autonomia il testo da leggere e proporre. Il risultato che abbiamo ottenuto in appena un paio di mesi sono persone felici di dedicare parte del proprio tempo alla lettura e ancor più felici di condividere le loro “scoperte” letterarie con i colleghi».
Vanoncini Spa si occupa di edilizia sostenibile. L’azienda, da sempre, investe molto sulla formazione: nel settore in cui opera ha lanciato il progetto “Academy”, attraverso il quale organizza seminari e convegni su diversi temi dell’edilizia, spesso in collaborazione con il Politecnico di Milano.