I 21 lavori del futuro

(foto Adobe Stock)

Le professioni che nasceranno entro il 2030, secondo una ricerca di Cognizant

    In un mercato del lavoro sempre più influenzato dall’automazione e dall’intelligenza artificiale, quali saranno i lavori del futuro?
    Cognizant Technology Solutions, società americana di consulenza aziendale e tecnologica, ha provato a dare una risposta a questa domanda.

    Attraverso una ricerca  che ha analizzato le principali tendenze macroeconomiche, politiche, demografiche, sociali, culturali, commerciali e tecnologiche  ha creato un quadro di 21 professioni che emergeranno nei prossimi dieci anni e diventeranno “le pietre miliari del futuro del lavoro”.
    Eccone alcune. La maggior parte di questi profili sono totalmente sconosciuti, altri invece sono un’evoluzione di professioni che già esistono.

    DATA DETECTIVE

    L’investigatore di dati è la figura che analizza i dati organizzativi di un’azienda, fornendo risposte e consigli, in seguito allo studio delle informazioni generate ad esempio dagli endpoint di ‘Internet of things’ (IoT), dispositivi, sensori e monitor biometrici. Rispetto al Data scientist ha maggiori doti investigative e di ricerca.

    DATA TRASH ENGINEER

    Studia i dati spazzatura prodotti da aziende e consumatori, estrapolando informazioni utili.

    ETHICAL SOURCING OFFICER

    Supporta l’azienda nel perseguire responsabilità sociale e sostenibilità in relazione all’acquisto e alla gestione di forniture aziendali, come energia, macchinari, materie prime necessarie allo sviluppo del business. Verifica inoltre che venga mantenuto un approccio responsabile in tutta la filiera.

    ARTIFICIAL INTELLIGENCE BUSINESS DEVELOPMENT MANAGER

    È un profilo che si occupa dello sviluppo del business in aziende che producono intelligenza artificiale. Definisce e realizza programmi per accelerare le attività di vendita e sviluppo del business aziendale su larga scala.

    WALKER/TALKER

    Attraverso piattaforme di connessione simili a Uber, risponde alle richieste delle persone, siano esse di compagnia, per una passeggiata, o di conversazione.

    FITNESS COMMITMENT COUNSELOR

    Il personal trainer di domani farà sessioni di coaching e consulenze per migliorare il benessere della persona, seguendone i progressi anche attraverso dispositivi wearable.

    AI-ASSISTED HEALTHCARE TECHNICIAN

    Nello scenario sanitario del futuro, sarà un professionista di tipo infermieristico capace di usare strumenti digitali basati sull’intelligenza artificiale. Farà assistenza ai pazienti in remoto, attraverso dispositivi wearable e diventerà una sorta di estensione del medico specialista vero e proprio.

    CYBER CITY ANALYST

    Garantisce la sicurezza e la protezione digitale di una città, mantenendo in funzione le apparecchiature tecniche e assicurando un flusso costante di dati.

    MAN-MACHINE TEAMING MANAGER

    Esperto nella combinazione lavorativa di competenze umane e robotiche, il ‘Man-machine teaming manager’ sfrutta i punti di forza di uomo e robot, per raggiungere gli obiettivi aziendali.

    FINANCIAL WELLNESS COACH

    È paragonabile a un personal banker, ma con funzioni meno commerciali e più orientate all’educazione finanziaria del cliente. Il suo obiettivo è fornire a quest’ultimo un supporto nella comprensione dei servizi finanziari, in modo da assicurargli il benessere economico.

    DIGITAL TAILOR

    Il sarto digitale si occupa di interventi a domicilio per aggiustare la vestibilità e la finitura degli abiti ordinati dai clienti attraverso l’e-commerce.

    VIRTUAL STORE SHERPA

    Il personal shopper aiuta i clienti all’interno di grandi siti di e-commerce come Amazon. Offre la sua consulenza attraverso strumenti tech e piattaforme di realtà aumentata.

    PERSONAL DATA BROKER

    Si occupa di scambi di dati e della loro commercializzazione per conto dei clienti, inventando nuovi modi per farli fruttare.

    PERSONAL MEMORY CURATOR

    Si prende cura della memoria delle persone, aiutando malati e anziani a combattere la perdita della memoria. Ne ricostruisce delle parti, che essi possono rivivere attraverso la realtà virtuale.

    AUGMENTED REALITY JOURNEY BUILDER

    Sono dei compositori a metà tra il tecnico e l’artistico. Progettano e sovrintendono alla realizzazione della prossima generazione di ‘viaggi’ fatti con la realtà aumentata.

    HIGHWAY CONTROLLER

    Quando le strade non saranno più quelle di oggi, perché verranno occupate da auto a guida autonoma, droni e taxi volanti, ci sarà bisogno di una nuova figura di vigile urbano con competenze più specifiche. L’‘highway controller’ collaborerà con i colleghi del centro controllo spaziale della città, monitorando sistemi di gestione dello spazio stradale e aereo, perché non si verifichino errori potenzialmente pericolosi.

    La tua opinione ci sta a cuore. Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Contattaci.

    Articoli correlati

    Ultimi articoli