Scopri come la digital transformation può impattare positivamente sulla semplificazione dei processi e sull’engagement del dipendenti
La digital transformation sta investendo moltissimi settori, ma in molti uffici HR sembra essersi fermata alla porta: basti pensare che, per la gestione dei dipendenti, molte aziende utilizzano ancora strumenti tradizionali come Excel.
Questo approccio da un lato porta a errori e perdite di tempo: l’automazione permetterebbe di accelerare molti processi ripetitivi, riducendo le possibilità di imprecisioni e lasciando alle persone il tempo per concentrarsi su attività di maggior valore.
Dall’altro lato, il mancato aggiornamento tecnologico incide negativamente anche sull’engagement, sul quale si può agire grazie ad alcuni specifici tool. E questo, in un contesto di grave difficoltà nel coinvolgere e trattenere i talenti, ha un valore enorme.
In che modo, dunque, la digital transformation può impattare sulle piccole e medie imprese? In che modo sta ridefinendo la gestione delle risorse umane? E quali sono i processi HR più influenzati dalla tecnologia?
Giovedì 21 marzo alle 10:00 saremo ospiti di Dipendenti in Cloud per il webinar “Digital Transformation: l’impatto del digitale sulla gestione dei dipendenti nelle PMI”, durante il quale Barbara Peressoni, HR Strategist di laborability, dialogherà con Valentina Formenti, Product Marketing Manager di Dipendenti in Cloud.
Al centro del dibattito ci sarà, ad esempio, il modo in cui la tecnologia sta ridefinendo la gestione delle risorse umane. I processi HR sono sempre più influenzati dalla tecnologia, con l’introduzione di strumenti innovativi che semplificano e ottimizzano le attività quotidiane dell’amministrazione del personale. Dalle timbrature alle buste paga, le nuove tecnologie stanno trasformando radicalmente il modo di gestire i dipendenti.
L’engagement dei dipendenti non è da meno: coinvolgere e motivare il team diventa più semplice attraverso l’utilizzo intelligente delle tecnologie.
Un esempio concreto di come la tecnologia possa semplificare la gestione del personale è rappresentato da Dipendenti in Cloud, il software di Teamsystem progettato per agevolare titolari, amministratori e responsabili HR nella gestione rapida ed efficiente di presenze, ferie, timbrature, note spese e molto altro ancora.
L’iniziativa sarà ospitata all’interno di Real Talks, format di Dipendenti in Cloud con un focus specifico sull’innovazione e le best practices nel settore della gestione del personale.