Master Complexity Management, applicare la complessità alle organizzazioni

Master Complexity Management

(foto Complexity Institute)

Un Master dedicato alla complessità, per HR che vogliono approfondire le metacompetenze e affrontare uno sviluppo globale dell’organizzazione

Si chiama Complexity Institute, ed è un’associazione di promozione sociale che ha come obiettivo quello di indagare la scienza della complessità in tutti i suoi aspetti, diffondere il pensiero complesso e l’etica dei comportamenti per supportare le persone e le organizzazioni a comprendere il contesto in cui vivono nella sua interezza, in modo da essere parte attiva e generatrice di cambiamento.

Marinella De Simone, President e Founder Complexity Institute
(In foto Marinella De Simone, Presidente Complexity Institute)

Il Master Complexity Management

Il Master Complexity Management è un percorso di formazione dedicato in particolare a chi si occupa di HR, è rivolto quindi agli HR Director ed HR Manager, che hanno come principale funzione quella di gestire il personale delle organizzazioni. «In quest’ambito siamo apripista rispetto ad altre realtà – spiega Marinella De Simone, Presidente del Complexity Institute  –. Si tratta del primo percorso di formazione dedicato alla complessità applicata alle organizzazioni. Nell’ultima indagine sulle top skills per il 2025 redatta per il World Economic Forum, il “Complex Problem Solving” è stata ritenuta dai manager intervistati una competenza indispensabile per affrontare con successo le sfide organizzative, formative e del lavoro nei prossimi anni».

L’acquisizione di questa competenza consente di leggere, interpretare ed affrontare con efficacia l’imprevedibilità e la dinamica delle diverse situazioni di contesto, per assumere decisioni vincenti, flessibili e lungimiranti.

Master Complexity Management, gli obiettivi

La finalità del percorso di Executive Master è quella di fare emergere delle nuove capacità formative e manageriali, che permettano a persone ed organizzazioni di intervenire con prontezza discernendo tra situazioni per accoppiare ad ognuna di esse lo schema decisionale più adeguato.

«Il Master è dedicato a chi voglia scoprire quali siano le competenze trasversali necessarie ad affrontare la complessità – prosegue Marinella De Simone  –. Fornisce gli strumenti per costruire un approccio diverso alle cose, per capire come ogni situazione sia interdipendente. Le persone, anche nelle organizzazioni, vanno inserite nel contesto aziendale per comprenderne i talenti e le possibilità di crescita».

Master Complexity management, come si svolge

Il Master prenderà avvio a settembre 2021, e sarà unico nel suo genere in Italia. Il Complexity Institute di Genova ha riunito in un prestigioso team di lavoro i migliori docenti e professionisti italiani della gestione della complessità.

L’Executive è proposto in forma blended, dura 7 mesi e si sviluppa in 12 week end in sincrono su piattaforma, il venerdì pomeriggio dalle 15 alle 19, ed il sabato dalle 9 alle 17, e in 3 weekend in presenza. Il percorso è indirizzato a HR, formatori,  imprenditori, manager e professionisti che desiderano sviluppare nuove capacità per affrontare con efficacia la complessità delle situazioni, e per acquisire un nuovo stile di leadership orientato alla cura delle relazioni interpersonali e di contesto.

Comprende lezioni magistrali, laboratori esponenziali e concettuali, dialoghi generativi e di approfondimento con i docenti, circle meeting di impegni alle pratiche, progetti esecutivi in team. I partecipanti saranno ingaggiati in lavori individuali e di gruppo, per sperimentare cosa significa sentire e fronteggiare con efficacia la complessità, in modo tale da potersi impegnare nel mettere in pratica nel proprio lavoro e nella propria vita personale, già dopo ogni incontro, quanto emerso dal modulo formativo.

Per richiedere la brochure e le tariffe: complex.institute@gmail.com

La tua opinione ci sta a cuore. Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Contattaci.

Articoli correlati

Ultimi articoli