Il social più amato dai giovanissimi decide di investire anche in Europa, offrendo un trampolino di lancio a molti talenti emergenti
Sessanta milioni di euro per lanciare nuovi talenti emergenti: come già avvenuto negli Stati Uniti, il social network TikTok ha portato anche in Europa il fondo “creator”, destinato ai giovani creativi che vogliono trasformare il talento in carriera. TikTok è un social estremamente diffuso tra i più giovani, che si dilettano nella creazione di brevi video, per lo più divertenti. Ma non mancano utenti che ne fanno un uso più mirato, basti pensare che un anno fa il social stesso aveva lanciato una challenge sulla tutela dell’ambiente, all’insegna dell’hashtag #forclimate.
Il fondo “TikTok per Creator”, si legge nel blog aziendale, è «un fondo economico che offre ai più bravi e brillanti creator della piattaforma l’opportunità di guadagnare grazie al loro talento creativo. Partiamo con una dotazione di 60 milioni di euro, a disposizione di migliaia di utenti in tutta Europa. Un primo passo verso un nuovo mondo di opportunità su TikTok, in cui i nostri creator potranno far crescere ancora di più la loro creatività, immaginazione e ambizione». In più, proprio come è già stato fatto negli Stati Uniti, l’azienda prevede di portare il fondo a 255 milioni di euro in tre anni, permettendo a moltissimi giovani di inseguire e, forse, concretizzare i loro sogni di carriera.
«Offrendo alla nostra community un supporto a lungo termine» si legge ancora nel blog, «vogliamo aiutare i talenti creativi emergenti in Italia a fare di questa opportunità un trampolino di lancio verso una carriera. Non solo sulla nostra piattaforma, ma anche al di fuori». Fare richiesta è molto semplice: dall’app si accede ad un form da compilare, che permette di candidarsi. Tra i pochi prerequisiti richiesti: avere 18 anni compiuti, una base di almeno 10 mila follower e almeno 10 mila visualizzazioni dei propri video negli ultimi 30 giorni. In più, ovviamente, si richiede di pubblicare contenuti originali e in linea con le linee Guida di Tiktok.
Dopo aver annunciato la disponibilità del fondo, TikTok ha velocemente annunciato anche i nomi dei primi a beneficiarne. Tra questi c’è @lucianospinelli, ventenne milanese che alterna video in cui balla, recita e disegna, dando spesso spazio anche a temi sociali e valori positivi. Anche @martinasocrate, 21 anni di Varese, ha a cuore il sociale e la cultura: ha partecipato alla raccolta fondi per la Croce Rossa Italiana e condotto la diretta streaming dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze. La sua passione è la recitazione e pubblica per lo più brevi video comici. C’è poi @vincenzotedesco97, 22enne di Salerno che gioca con l’ironia, mettendo al centro dei suoi video il sorriso e l’autenticità. Tra i primi vincitori anche @rosalba, 20 anni di Napoli, che ha iniziato a farsi conoscere sul web nel 2014 con i suoi video di make-up e skin care.