Dall’impatto ambientale all’etica: la nuova Policy Sostenibilità di Gewiss

Sede Gewiss

(foto facebook.com/GewissIT)

Non solo ecologia, per Gewiss “sostenibilità” fa rima anche con integrità. L’etica, gli stili di comportamento e l’attenzione per la comunità sono parte integrante della nuova policy, recentemente approvata

Investire su prodotti sostenibili, ridurre l’impatto ambientale della produzione, ma anche creare valore per le generazioni future, promuovere l’etica del lavoro e contrastare pratiche illegali con rigidi strumenti di controllo. Per Gewiss (società che produce soluzioni e prodotti per la domotica, l’energia e l’illuminotecnica) la sostenibilità è un approccio a tutto tondo, che non comprende solo l’ecologia ma abbraccia il sistema-lavoro nel senso più ampio. Recentemente l’azienda ha pubblicato la nuova Policy Sostenibilità, che promuove un approccio sostenibile per i propri principi, valori, stili di comportamento e obiettivi propri della cultura aziendale.

L’impegno di Gewiss per la sostenibilità

«Essere sostenibili» dichiara l’azienda nel proprio sito «significa saper anticipare e gestire opportunità e rischi economici, sociali e ambientali, sia oggi che nel prossimo futuro. Oggi la sostenibilità è uno dei valori cardine dell’intero Gruppo, insieme all’integrità e alla cultura dell’eccellenza. Operiamo per ridurre ogni spreco e gestire in modo efficiente le risorse umane, le risorse naturali, e le risorse finanziarie. Ambiamo a creare valore per le nostre persone, i nostri clienti, le comunità e le generazioni future».

Sviluppare prodotti innovativi e sostenibili

Dal lato business, l’impegno di Gewiss per la sostenibilità si declina nell’attenzione per l’ambiente in tutti i processi di produzione. Tra gli obiettivi che l’azienda si pone, quindi, c’è lo sviluppo di prodotti innovativi e sostenibili, da individuare con un approfondito lavoro di ricerca. Anche per quanto riguarda processi, materiali e servizi è importante ridurre l’impatto ambientale, ad esempio promuovendo l’utilizzo di fonti energetiche a bassa intensità di carbonio. Tra gli obiettivi di Gewiss per la sostenibilità ambientale, poi, c’è quello di valorizzare le risorse naturali, che sottende il fatto di ridurre gli sprechi lungo tutto il ciclo di vita del prodotto. Anche adottando pratiche di economia circolare.

Integrità e approccio etico

Trasparenza e integrità, per Gewiss, sono parte non meno importante di un approccio sostenibile al lavoro. Per questo, ad esempio, l’azienda ha adottato una serie di norme di comportamento, di strumenti di controllo e di procedure finalizzate alla prevenzione della corruzione. Queste misure si applicano attraverso un’attenta verifica preventiva e a posteriori sulle modalità con cui vengono condotte le attività, in modo da arginare ed eventualmente fermare forme di comportamento non etico. Questo, sia nelle sedi italiane sia all’estero, anche attraverso l’adozione di un preciso codice etico.

Il principio dell’etica si declina, all’interno dell’azienda, anche nella promozione delle pari opportunità, della non discriminazione e di politiche che favoriscano la conciliazione casa-lavoro. All’esterno, Gewiss contribuisce al benessere del territorio collaborando a iniziative in linea con i propri valori, quali la salvaguardia dell’ambiente, la promozione dell’attività sportiva, della salute e di uno stile di vita sano.

 

La tua opinione ci sta a cuore. Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Contattaci.

Articoli correlati

Ultimi articoli