TAG

Novità lavoro

In un mondo del lavoro in continua evoluzione, rimanere aggiornati sugli ultimi trend e novità del lavoro è indispensabile per comprendere a pieno il panorama professionale attuale e acquisire gli strumenti giusti per prendere decisioni informate. Noi di laborability selezioniamo, semplifichiamo, spieghiamo e commentiamo ogni giorno tutte le novità più importanti del mondo del lavoro.
News lavoro: cosa possono riguardare?

Ma cosa intendiamo precisamente quando parliamo di news lavoro? Qual è la nostra mission, e di cosa ci occupiamo ogni giorno? 

In generale, cerchiamo di fare attenzione a tutte le novità del mondo professionale, tra cui: 

  • Cambiamenti nel mercato del lavoro: negli ultimi anni, il mondo del lavoro si è trasformato in modo sorprendente. La pandemia ha contribuito ad accelerare la diffusione di nuove tendenze, come il ricorso massiccio allo smart working, e a modificare le nostre priorità, in particolar modo per quanto riguarda l’equilibrio vita-lavoro. A ciò si aggiungono i più recenti sviluppi geopolitici e il forte aumento dell’inflazione, che hanno avuto impatti profondi sulle politiche aziendali.
  • Legislazione del lavoro: anche gli accadimenti politici contribuiscono a rivoluzionare il mondo professionale. Riforme fiscali, tagli, bonus, cambiamenti e priorità legislative possono avere un impatto diretto su condizioni di lavoro, stipendi, imposte, pensioni e molto altro. È per questo che cerchiamo ogni giorno di aggiornarti sulle ultime novità leggi e novità. 
  • Cambiamenti tecnologici: nell’ultimo periodo, l’intelligenza artificiale è sulla bocca di tutti, e molti si dicono preoccupati che la famigerata “AI” possa rendere obsoleti i lavori di oggi, eliminando completamente diverse categorie professionali. Eppure, il mondo del lavoro non sta cambiando solo a causa di questa rivoluzione: con la digitalizzazione e l’automazione di molti processi, ruoli e procedimenti si modificano costantemente. Il primo passo per riuscire a “sopravvivere” a questi cambiamenti è conoscerli e interpretarli, ed è con ciò che noi di laborability cerchiamo di aiutarti. 
  • Formazione e sviluppo professionale: per rimanere “un passo avanti” in un mondo del lavoro sempre più competitivo, è indispensabile dedicare del tempo alla propria formazione personale e professionale. A tal proposito, un concetto spesso utilizzato è quello di “formazione permanente”, ossia l’idea che, in un certo senso, non si finisca mai di imparare e di studiare. Se vuoi scoprire le opportunità di formazione più adatte a te e trovare consigli per riuscire a conciliare il lavoro e l’apprendimento, in questa sezione troverai anche le ultime novità in quest’ambito.
Novità sul lavoro: dove trovarle?

Tutta la nostra piattaforma ha l’obiettivo di parlare di lavoro a chiunque lavori. Oltre alle ultime novità sul lavoro, ci impegniamo ogni giorno per fornirti aggiornamenti e approfondimenti su tutti i temi professionali.

Nella categoria lavoro in pillole, ad esempio, troverai spiegazioni dettagliate di tutti gli argomenti più importanti, spiegate con un linguaggio facile dai nostri esperti e dalla nostra redazione. Non vogliamo portarti via troppo tempo: le nostre pillole sono brevi e concise, per riassumere gli aspetti più fondamentali in pochi minuti.

In sentenze lavoro ti raccontiamo tutte le ultime decisioni dei tribunali italiani in ambito professionale. I nostri esperti di diritto del lavoro commentano e approfondiscono le sentenze più importanti, spiegandone i motivi e le possibili implicazioni future.

In più, sulle altre pagine troverai approfondimenti riguardo altri temi importanti:

  • Maternità e paternità, per scoprire in che modo governi e aziende cercano di tutelare i futuri genitori.
  • Licenziamento e dimissioni, con informazioni su diritti e doveri del lavoratore che interrompe la collaborazione con un’azienda, volontariamente o meno.
  • Bonus e sussidi, con tutte le ultime novità e opportunità previste per la popolazione.
  • Pensioni, per sapere quando e come potrai andare in pensione.
  • Welfare e benefit, per conoscere le ultime novità sul lavoro e scoprire come le aziende si prendono cura dei propri dipendenti.

Malattia, per sapere a cosa hai diritto quando ti assenti dal lavoro per motivi di salute.