Torna la Settimana della salute mentale organizzata da Stimulus

Settimana della Salute Mentale di Stimulus
Un momento dell'ultima edizione dell'Opening Event della Settimana della salute mentale

La quarta edizione della Settimana della salute mentale organizzata da Stimulus Italia si terrà dal 7 all’11 ottobre, a Milano e online

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, Stimulus, società di consulenza che fa parte del gruppo Human & Work, organizza anche quest’anno la Settimana della Salute Mentale, una serie di eventi online e dal vivo a Milano per parlare di benessere mentale al lavoro.

Attiva in Italia, Francia, Spagna e Germania, Stimulus si occupa di salute mentale e lavoro. A partire da un approccio fortemente scientifico, valuta insieme alle aziende come integrare la dimensione strategica e quella umana.

Stimulus mette a disposizione delle aziende i suoi esperti in formazione, sostegno psicologico, parità di genere, benessere di tutti i lavoratori – manager inclusi.

Laborability è fiera di essere anche quest’anno media partner dell’evento.

Settimana della salute mentale 2024: “Shaping Wellbeing”

Stimulus si occupa da anni di benessere mentale nelle organizzazioni, come testimonia anche il suo impegno nell’organizzazione di questa serie di eventi. I temi delle edizioni precedenti erano “Quattro aspetti chiave della salute mentale” (2021); “Le nuove frontiere del benessere organizzativo” (2022); “Leading Wellbeing. Meet the Challenge” (2023). 

Il titolo scelto per quest’anno invece è “Shaping wellbeing” e fa riferimento alla volontà di dar forma, di concretizzare il benessere nei luoghi di lavoro, a partire da due step:

  • innanzitutto riconoscere l’importanza del benessere in ambito lavorativo;
  • impegnarsi con costanza per creare una cultura aziendale e un ambiente di lavoro sani per tutte le persone. 

Questo percorso di consapevolezza e di sensibilizzazione dell’opinione pubblica – così lo definiscono gli stessi organizzatori – avrà quattro attività cardine nel corso della settimana: un evento di apertura, gli HR talk, una giornata di HR training e un partner day finale. Vediamo meglio di cosa si tratta.

Settimana della salute mentale: opening event 

Lunedì 7 ottobre, ottanta professionisti delle risorse umane si riuniranno per un’occasione di networking e approfondimento. Aprirà i lavori Ketut David-Liege, Chief Customer Projects Officer del Gruppo Human & Work. Seguiranno poi diversi speech:

  • La tavola rotonda “Come hanno dato forma al benessere nelle loro organizzazioni?” a cui interverranno le responsabili delle risorse umane di Sorgenia, NTT Data, Bayer e Autostrade per l’Italia, per portare esperienza diretta di come il benessere lavorativo sia entrato nelle loro aziende.
  • “Ben-essere leader: 6 stili di leadership dal mondo”, un inspirational speech a cura di Progetto Happiness & Happiness At Work, che presenterà esempi da tutto il mondo.
  • Un intervento di Alessandro Castelli, direttore risorse umane di Crédit Agricole.

Inoltre, nel pomeriggio ci sarà la presentazione dei primi risultati dello studio “Le dimensioni psicosociali del Benessere Mentale”, realizzato da Stimulus Italia in collaborazione con le Università di Bologna e Palermo.

La settimana della salute mentale di Stimulus

Tre giorni di HR Talk 

Da martedì 8 a giovedì 10 ottobre, live su Linkedin ci saranno tre interviste al giorno a cura di Marta Terragnoli, Brand Specialist di Stimulus Italia. Esperti ed esperte di gestione delle risorse umane racconteranno le loro personali esperienze: si parlerà di come incentivare il benessere psicologico e la salute mentale a tutti i livelli aziendali, analizzando i percorsi e le iniziative di maggior successo

Tra gli intervistati, anche il nostro CEO Francesco Salonia, che racconterà dell’impatto sociale che le risorse umane e servizi mirati possono avere dentro e fuori le organizzazioni nel promuovere un ambiente più sano e produttivo.”

HR training

Un momento dedicato alla formazione, in cui verrà presentato l’ebook Shaping Wellbeing, guida ai fenomeni organizzativi”.

Basato su dati concreti, questo e-book fornisce conoscenze approfondite su motivazione, equilibrio tra vita personale e lavorativa, retention dei lavoratori, leadership. L’obiettivo è dare gli strumenti per integrare wellbeing e produttività, migliorando complessivamente l’ambiente di lavoro. 

Per avere accesso all’e-book, è sufficiente iscriversi alla waiting list.

Partner Day

A chiudere le iniziative della Settimana della Salute Mentale ci sarà una serie di interviste digitali con aziende partner di Stimulus. Si avvicenderanno diversi brand, accomunati dall’impegno di dar forma al benessere – shaping wellbeing, appunto – e dall’obiettivo di arrivare a un mondo lavorativo inclusivo, responsabile e dunque più felice. 

In attesa che abbia inizio l’evento, nel sito ufficiale dell’evento puoi già trovare le interviste ai responsabili HR di diverse aziende e organizzazioni partner della Settimana della Salute Mentale di Stimulus Italia.

 

Leggi anche:

Stimulus Italia annuncia la terza edizione della Settimana della salute mentale

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.