Dall’organizzazione della postazione lavorativa allo stretching: ecco alcuni semplici consigli per migliorare il nostro benessere al lavoro
Hai mai sofferto di mal di schiena dopo una lunga giornata passata davanti al computer? Non ne puoi più di sentire quel fastidioso dolore che ti tormenta mentre lavori? Non preoccuparti, non sei l’unica persona a provarlo!
Il mal di schiena “da ufficio” è un problema comune per molte persone che trascorrono ore e ore seduti alla scrivania. Ma fortunatamente, ci sono soluzioni semplici ed efficaci per contrastarlo.
In questo articolo, ti presenteremo 5 esercizi che ti aiuteranno a dire addio al mal di schiena causato dalla vita sedentaria.
Il mal di schiena “da ufficio” è un disturbo molto diffuso che può essere causato da una serie di fattori legati all’ambiente lavorativo e alle cattive abitudini.
Una delle principali cause del mal di schiena da ufficio è la postura sbagliata. Sedersi in modo scorretto mette una pressione aggiuntiva sulla colonna vertebrale e sui muscoli della schiena, portando a tensione e dolore. È fondamentale mantenere una buona postura durante il lavoro: la schiena dovrebbe essere dritta, le spalle rilassate e i piedi appoggiati saldamente a terra.
Un altro fattore importante è l’utilizzo di sedie non ergonomiche. Le sedute rigide o scomode possono esercitare una pressione eccessiva sulle ossa della schiena, provocando disagio e dolore.
Anche l’altezza errata del monitor può contribuire al nostro malessere. Se lo schermo è troppo alto o troppo basso rispetto agli occhi dell’utilizzatore, infatti, si crea uno sforzo extra per il collo e la parte superiore della schiena per mantenere una visione corretta. Per evitare tensioni inutili, quindi, è bene che il monitor sia posizionato alla giusta altezza.
Rendere più comodo e accogliente l’ambiente di lavoro può contribuire in modo importante a evitare fastidiosi dolori alla schiena. La scelta di una sedia ergonomica è uno dei primi Prenditi delle pause regolari per alzarti, camminare e fare alcuni esercizi di allungamento. Assicurati, poi, che la tua sedia offra un adeguato supporto per la schiena e che sia regolabile in altezza, inclinazione e profondità del sedile.
In secondo luogo, è bene porre molta attenzione nel mantenere una corretta postura durante le tue ore lavorative. Evita posizioni scorrette o sbagliate che possono mettere pressione sulla colonna vertebrale. Mantieni i piedi piantati a terra e cerca di allineare le spalle con il bacino.
Un altro consiglio utile è quello di praticare tecniche di gestione dello stress come la respirazione profonda o la meditazione per ridurre la tensione muscolare.
In ultimo, prenditi delle pause regolari per alzarti, camminare e fare alcuni esercizi di allungamento muscolare.
I 5 esercizi che ti proponiamo sono semplici da fare e possono essere svolti direttamente in ufficio. Ricorda sempre di consultare il tuo medico o un professionista qualificato prima di iniziare qualsiasi programma di allenamento o eseguire gli esercizi se hai problemi alla schiena già diagnosticati.
Inizia seduto con la schiena dritta e le spalle rilassate. Porta delicatamente il mento verso il petto fino a sentire una leggera tensione nella parte posteriore del collo. Mantieni questa posizione per 15-30 secondi. Ripeti l’esercizio per 3-5 volte.
Siediti sul bordo della sedia con la schiena dritta e le gambe divaricate a larghezza delle spalle. Ruota il busto verso destra, afferrando lo schienale della sedia con entrambe le mani come punto di ancoraggio. Mantieni la posizione per 20-30 secondi, quindi ripeti sul lato opposto.
Siediti sulla tua sedia con i piedi appoggiati saldamente a terra e le ginocchia piegate ad angolo retto. Incrocia le braccia sul petto e ruota dolcemente il busto verso sinistra, cercando di allungare i muscoli dell’area lombare. Mantieni la posizione per 15-20 secondi.
Siediti sul bordo della sedia e estendi una gamba in avanti, mantenendo il tallone a terra e le dita del piede rivolte verso l’alto. Tieni la schiena dritta e inclinati leggermente in avanti dal bacino. Sentirai un leggero stiramento nella parte posteriore della gamba. Mantieni la posizione per 15-20 secondi e poi cambia gamba.
Siediti sul bordo della sedia e porta un ginocchio verso il petto. Afferra la parte posteriore della coscia con entrambe le mani e tira delicatamente la gamba verso il petto. Mantieni la posizione per 15-20 secondi e poi cambia gamba.
Leggi anche:
Esiste una dieta che migliora la produttività?
Welfare manager: una figura specializzata nel benessere dei dipendenti