Master universitario in Organizzazione e Personale, l’offerta formativa della Bocconi

Master universitario in Organizzazione e Personale, l’offerta formativa dell’Università Bocconi

(In foto la sede Bocconi)

Un percorso dedicato ai giovani laureati che vogliono specializzarsi nella gestione delle risorse umane. Una selezione rigorosa per futuri dirigenti HR

L’Università Bocconi di Milano occupa un posto di primissimo piano nel panorama dell’offerta accademica europea. Costantemente aggiornato sull’evoluzione del mondo economico e culturale, l’ateneo dedica particolare attenzione all’area delle Human Resource, oggi considerata centrale nello sviluppo e nella crescita delle aziende. 

È in questo contesto che si inserisce la XX edizione del MasterOP, Master universitario in Organizzazione e Personale, un programma formativo a tempo pieno della durata di un anno, da gennaio 2022 a dicembre 2022, compreso il periodo dedicato allo stage curriculare o progetto sul campo.

A chi si rivolge

Trattandosi di un percorso di formazione HR impegnativo anche da un punto di vista tempistico, il MasterOP è rivolto in particolare a giovani laureati di tutte le aree disciplinari, e ha l’obiettivo di formare le professionalità dell’Organizzazione e della Gestione delle Risorse Umane guardando a ruoli attivi sia nelle funzioni HR di aziende pubbliche e private operanti nei diversi settori, sia nella consulenza organizzativa, di gestione delle risorse umane e nelle società di recruitment e selezione.

I requisiti richiesti

Per poter frequentare il MasterOP servono alcuni importanti requisiti obbligatori: per essere ammessi alla selezione al Master bisogna essere in possesso di una laurea almeno triennale di qualsiasi facoltà universitaria italiana o estera equipollente. Altri elementi preferenziali per l’ammissione sono: un buon curriculum di studi, una esperienza lavorativa anche breve (idealmente compresa tra i 3 e 12 mesi), una buona conoscenza dell’inglese degli strumenti informatici di base. Relativamente al profilo attitudinale e motivazionale, il MasterOP si rivolge a studenti che hanno una passione per i temi dell’Organizzazione e della Gestione delle Risorse Umane. Ma non solo: servono una buona motivazione a costruire un percorso di sviluppo professionale in tale ambito, buone capacità organizzative e di relazione e più in generale, un atteggiamento costruttivo, unito a un buon livello di autonomia e competenze di self-management.

Una didattica attiva che coinvolge le aziende

Il MasterOP fornisce agli studenti competenze altamente professionalizzanti, anche grazie ad una didattica che integra la sfera teorica con quella pratica, coinvolgendo anche le aziende nella formazione dei partecipanti. L’offerta prevede una didattica attiva con l’apporto di professionisti delle Risorse Umane che, oltre a condividere approcci ed esperienze, costituiscono un prezioso esempio di ruolo. Durante il Master i partecipanti si confronteranno sulla discussione di casi, simulazioni multimediali, esercitazioni individuali e di gruppo.

Non mancheranno, poi, le iniziative svolte in partnership con le aziende (testimonianze, company visit, laboratori e stage con progetti sul campo),  permettendo così un processo di apprendimento che non si limiterà all’acquisizione di nozioni e concetti. Il programma didattico è costruito appositamente per far sì che gli studenti ottengano competenze di diagnosi e di intervento su temi di progettazione e analisi organizzativa, di gestione delle risorse umane e di implementazione dei processi di cambiamento organizzativo.

Quanto costa il MasterOP

La quota di partecipazione al Master in Organizzazione e Personale per l’anno 2022 è pari a 13.800 euro.
La quota di partecipazione comprende la frequenza, il materiale didattico, l’accesso alla Biblioteca dell’Università Bocconi, i servizi di Career Service.
Successivamente all’iscrizione, verrà inviato un link con il quale partecipare via webinar alle giornate di presentazione del Master, che si terranno nei mesi di luglio e settembre 2021. Le date di tali eventi saranno disponibili a partire dal mese di maggio. 

La tua opinione ci sta a cuore. Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Contattaci.

Articoli correlati

Ultimi articoli