Secret Santa in azienda: i migliori pensierini di Natale per i propri colleghi

secret santa
(foto Shutterstock)

Se anche quest’anno il tuo ufficio organizza Secret Santa, ti lasciamo qualche spunto per dei regalini da fare ai tuoi colleghi

Il Secret Santa è una tradizione particolarmente calzante per l’ufficio. Per organizzarlo basta davvero poco: chi vuole aderire deve inserire il suo nome in una scatola e poi si procede a estrarre a sorte, così da garantire l’anonimato di mittente e destinatario. È importante anche definire un budget comune, così che tutti i regali siano più o meno equilibrati.

A questo punto si sceglie un giorno, magari la festa di Natale aziendale, per scambiarsi i regali. Al momento dello scambio, si può decidere se rivelare il nome del Babbo Natale segreto, ma non è assolutamente obbligatorio. Ma, cosa regalare al Secret Santa? Se sei a corto di idee per partecipare a questo scambio di doni al buio leggi il nostro articolo!

Regali Secret Santa: le idee migliori

Il collega sportivo

Oggi più che mai, non mancano i colleghi appassionati di sport: dal fitness al nuoto, dal trail running all’arrampicata, fino ad arrivare allo sci o al pilates, sono tantissime le discipline sportive in cui si cimentano sempre più persone, senza distinzione di genere o di età. 

Il vostro collega più caro è amante del trail running, la corsa in montagna? Sarà senza dubbio contento di ricevere dei calzini tecnici per il Secret Santa.

Se, invece, volete fare un regalo ad un nuotatore assiduo, senza dubbio fanno al caso vostro gli occhialini polarizzati, un accessorio assolutamente indispensabile per chi frequenta le piscine e si dedica a questo sport con continuità.

Il collega chef

Avere un collega di lavoro a cui piace cucinare è davvero una fortuna perché, prima o poi, potrete essere suoi ospiti e degustare piatti prelibati cucinati apposta per voi. Anche in questo caso, le passioni si diversificano: c’è il fanatico del barbecue, al quale potrete regalare un set di strumenti specifici per cucinare la carne al meglio, oppure il pasticcere per definizione: un kit per cucinare torte e biscotti, completo di ricettario, formine e palette è un regalo non troppo impegnativo, ma molto utile

Il collega ecologico

La sostenibilità è un tema centrale sia per le aziende sia per le persone: la sensibilità verso le problematiche ambientali cresce ogni giorno di più, e sicuramente non sbaglierete regalando un cofanetto ecologico per tutte le persone  che hanno a cuore la salute del Pianeta. 

Ma i prodotti ecologici sono davvero innumerevoli e potete spaziare molto nella scelta. Ad esempio, una selezione di tè può essere apprezzata tanto quanto una   shopper in materiale riciclato, utilizzabile in spiaggia come al supermercato. 

Il collega appassionato di arredamento    

Se, tra i vostri colleghi, c’è chi ama l’oggettistica, una lampada da tavolo originale e moderatamente impegnativa può fare al caso vostro. Si tratta di un oggetto utilizzabile in ogni stanza, semplice e bello da un punto di vista estetico. In alternativa, potete optare per un portacandele che, specie nel periodo invernale, scalda l’atmosfera e rende più confortevole l’ambiente.

Sempre su questa scia, il plaid per divano è un’altra idea regalo molto gettonata a ridosso delle festività natalizie: un buon materiale e un colore adatto alla stagione sono le due caratteristiche da tener presenti nella scelta. 

Date spazio alla fantasia, dunque, approfittando della tradizione Secret Santa per creare un clima di calore e condivisione con i vostri colleghi. 

Leggi anche:

‘IMPACT2030: benessere mentale e fisico sul lavoro’

‘Gestione dei conflitti: 5 modi per risolvere i problemi tra colleghi’

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.