Il Fondo Est prevede diversi pacchetti prevenzione, che sono a disposizione degli iscritti senza prescrizione medica
Si dice spesso “meglio prevenire che curare” e concretamente questa frase ha perfettamente senso sia dal punto di vista strettamente sanitario sia economico. Gli iscritti al Fondo Est hanno a disposizione pacchetti prevenzione gratuitamente una volta all’anno.
Quali sono questi pacchetti prevenzione offerti dal Fondo Est di UniSalute? Vediamoli nel nostro articolo.
Per tutti gli uomini e le donne, a prescindere dall’età, è possibile accedere alla prevenzione di base, come per esempio l’esame delle urine e l’analisi del sangue, dove è possibile vedere il livello di colesterolo, della glicemia e di altri valori fondamentali.
Tutte le prestazioni previste da questo pacchetto sono le seguenti:
Consiste in una visita specialistica gastroenterologica, che include anche la ricerca del sangue occulto fecale. È disponibile per tutte le donne e gli uomini con un’età superiore ai 45 anni.
Si tratta di una visita specialistica cardiologica con elettrocardiogramma (ECG), dedicata solo a uomini e donne di età superiore ai 40 anni.
Si tratta di una visita ginecologica, incluso il Pap test. Questo pacchetto prevenzione del Fondo Est è dedicato a tutte le donne iscritte con almeno 40 anni di età.
Consiste in una visita specialistica urologica, incluso l’esame del PSA. È dedicata a tutti gli uomini iscritti al Fondo Est con almeno 45 anni di età.
Si tratta di una visita specialistica dermatologica, che può essere richiesta da tutte le donne e gli uomini iscritti al Fondo Est, a prescindere dall’età.
Questo pacchetto consiste in una visita specialistica senologica, oltre a due diverse soluzioni:
Le donne con più di 50 anni possono scegliere solo una delle due precedenti prestazioni ogni anno.
È una visita specialistica pneumologica, che può essere effettuata da tutte le persone over 40.