Comunicazione interna e spirito di squadra. Cherry Bank, l’inclusione fa bene alle aziende e alle persone
L’engagement delle persone attraverso l’inclusione e il lavoro di squadra sono le linee guida di Cherry Bank, una Banca contemporanea, partita a ottobre 2021 dalla fusione di Cherry106 S.p.A. in Banco delle Tre Venezie S.p.A.: operatore innovativo il primo, realtà bancaria radicata nel territorio veneto la seconda.
Cherry Bank ha sperimentato da subito una cultura inclusiva favorendo la contaminazione tra i due approcci al lavoro: da una parte la propensione allo smart workingÈ una nuova modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, introdotta dalla l. 81/2017 e caratterizzata dall’assenza di precisi vincoli di orario e di luogo di lavoro per il dipendente. More, dall’altra l’attitudine alla tradizione di una banca consolidata sul territorio.
A raccontare il percorso di Cherry Bank è Maddalena Ganz, Responsabile Marketing e Comunicazione, che ci parla dei pilastri della cultura aziendale che guidano l’attività della Banca.
“Crediamo nei valori della comunicazione interna per il benessere della Banca e delle sue cherries. È il naturale completamento della strategia di marketing, una leva strategica che posiziona le risorse come primi ambassador dell’azienda, ed è un elemento per la digital transformation, oltre che essere un prerequisito di qualsiasi piano di smart working – dice Maddalena Ganz –.
L’approccio di Cherry Bank combina l’attenzione al work-life balance delle cherries con l’importanza di vivere l’Azienda per condividerne valori, idee, metodi.
“La cultura aziendale è migliorata dopo la pandemia, abbiamo imparato che la produttività può essere misurata dall’Azienda indipendentemente dal posto di lavoro. I colleghi apprezzano e colgono appieno il valore della flessibilità in termini di spazi e tempi”.
In Cherry Bank siamo molto elastici, promuoviamo i valori della responsabilizzazione e della fiducia. Lavoriamo e continueremo a farlo interfacciandoci molto spesso con colleghi ed esteri in conference call. Non sottovalutiamo la potenza della telecamera accesa.
La cosa splendida del parlare con gli occhi è che gli sguardi sono frasi perfette. Non importa avere una scrivania, se hai un ufficio non significa che tu sia migliore degli altri – dice Maddalena Ganz –.
Abbiamo voluto una direzione ibrida. Ci siamo accorti che le risorse vogliono vivere l’Azienda. Questo ci rende orgogliosi e ci conferma che la modalità di lavoro agile è quella vincente”.
Tra i nuovi progetti di Cherry Bank dedicati all’inclusione e alla valorizzazione dei talenti c’è cHERry, una rubrica che parla di storie di donne, includendo però anche il punto di vista degli uomini.
“Abbiamo dato vita a questa rubrica mentre stavamo pensando a un nuovo prodotto – racconta Maddalena Ganz – Ci siamo accorti che, all’interno della parola Cherry, è contenuta la parola Her (“lei” in inglese), e da qui è partita l’idea di dar voce alle storie delle persone. Racconti di vita che meritano di essere valorizzati e diffusi.
Ma chi l’ha detto che cHERry è solo donna? Per noi è libertà di espressione, storie e punti di vista con un impatto concreto. Pari opportunità. Sempre. Da sempre. Diamo priorità a una cultura aziendale paritaria dalla quale l’azienda è la prima a trarre vantaggio, innovazione e crescita.
Abbiamo una forza lavoro bilanciata frutto di una naturale selezione. Scegliamo le risorse in base alle loro esperienze, alle loro competenze, e al loro bagaglio formativo, perché sono le uniche cose che contano per portare avanti il nostro Progetto”.
“Generosità e gentilezza sono due valori che in Cherry Bank non devono mai mancare – conclude Maddalena Ganz –. Per trasmetterli a tutte le persone che lavorano in azienda, abbiamo potenziato la comunicazione interna, un fattore in cui crediamo molto.
Utilizziamo le mail, il confronto tra persone, i video messaggi realizzati da figure manageriali e destinati a tutti. In questo modo favoriamo la contaminazione e l’integrazione di due culture aziendali molto diverse fra loro”.
Lo spirito di squadra, affiancato dalla gentilezza e dalla generosità, fanno parte del DNA di Cherry Bank. Nei momenti di incertezza, di difficoltà, spesso basta voltarsi o guardare dall’altra parte dello schermo: la persona “accanto” a te ha la risposta che stai cercando.
Leggi anche: