Lavoro ibrido. I percorsi di team building di Sunnyway

img 1: “SunnyWay Team Building”

(Foto SunnyWay)

Percorsi di team building ibridi, per avvicinare le persone che lavorano in modalità diversa, dallo smart working al lavoro in presenza

Come fare per avvicinare persone di una stessa azienda, che lavorano in modalità differenti? Nell’epoca della new normality gestire i team di persone che lavorano alcune in smart working, altre in presenza, può essere complesso. Sunnyway, società leader nel settore della formazione, ha pensato ad alcune proposte dedicate proprio ai team di lavoro ibridi.

Sunnyway, le proposte

Gli esperti in formazione di Sunnyway hanno come imperativo categorico l’ascolto delle esigenze del cliente. Dopo un’attenta consulenza, il laboratorio crea nuovi format, in base alle necessità di mercato e a quelle specifiche dell’azienda cliente, per stare al passo con i tempi, e aiutare le aziende a realizzare i propri obiettivi.

I percorsi di team building aziendale messi a disposizione sono molti, e diversi: ci sono quelli dedicati all’avventura, allo sport, quelli creativi, ecologici, sociali, espressivi. E, ancora, i giochi di ruolo, di marketing, sensoriali, virtuali; esperienze immersive, performance di spettacolo, musica, danza, capaci di rispondere alla necessità di allineare i propri collaboratori ai cambiamenti del mondo così come lo si conosce, ai bisogni e alle trasformazioni delle aziende, e di favorire una crescita dell’engagement di dipendenti e collaboratori. 

Il team building per il lavoro ibrido

Con le nuove necessità che si stanno manifestando anche nel mondo del lavoro, senza dubbio la tecnologia rappresenta una risorsa irrinunciabile, che permette alle persone di restare in contatto fra loro, anche a distanza

Ma a favorire la compattezza di un team di lavoro ibrido, è la condivisione di esperienze formative importanti. In questo contesto si collocano le proposte di Sunnyway, che cerca di rispondere alla domanda: come è possibile mantenere davvero unito, un team di persone che lavorano con diverse modalità?

Coinvolgendo i collaboratori in remoto, come se fossero in presenza, per offrire ai dipendenti locali e remoti la possibilità di costruire migliori rapporti personali tra loro, e di lavorare efficacemente anche sui progetti di lavoro più impegnativi. Il tutto, attraverso le piattaforme streaming e le app personalizzate realizzate appositamente da Sunnyway.

L’escape room a casa tua

Un esempio di escape room a casa tua è l’escape ‘Il grande party di Gatsby’, è un gioco che richiede di cimentarsi nella risoluzione di un omicidio nella New York del proibizionismo, che vede protagonista il noto signor Gatsby. Una escape room online, ricca di enigmi e colpi di scena che metteranno alla prova i giocatori. L’attività si svolge su zoom, il gruppo è diviso in team e, tramite le breakout room, i partecipanti comunicano  strategie e indizi. L’obiettivo è riuscire a risolvere i 12 step che compongono l’escape room per scoprire chi è l’assassino. 

Il tour Street Art

Street Art è un tour interattivo che porterà i partecipanti a scoprire il lato nuovo di una città in cui graffiti e affreschi coesistono, creando un mix tra storia e contemporaneità. In questa attività i partecipanti, divisi in team e connessi in streaming, esplorano le opere di street art della città con l’aiuto della web app Active Games. Un team builder dello staff di Sunnyway è il loro avatar che, ripreso da un cameraman e connesso in streaming, collabora con il team da remoto. Differenti step durante i quali ci si potrà godere la città, divertirsi e rafforzare lo spirito di squadra.

Nell’ultima tappa una sorpresa attende i partecipanti: uno degli street artist che collaborano con Sunnyway si esibirà in una performance live, che sarà seguita in remoto dai partecipanti.

Italia Misteriosa

Il percorso Italia Misteriosa è un vero e proprio viaggio attraverso le meraviglie meno conosciute del Paese, attraverso un avatar, sempre membro dello staff di Sunnyway, che da remoto esplora luoghi misteriosi e nascosti di città come Roma, Firenze, Bologna, Milano e Napoli. La web app Active Games consente ai partecipanti remoti di vedere in diretta gli spostamenti dell’avatar con il proprio iPad. Insieme, affrontano prove e sfide di ogni genere che stimolano la curiosità e portano le squadre a scoprire i luoghi più incredibili delle città italiane: parlano con statue e quadri, scoprono le leggende sui fantasmi della città, rispondono a domande che richiedono una perfetta sinergia tra la squadra da remoto e il team builder in presenza. 

Articoli correlati

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.