Marco Montemagno insegna le Competenze business in 12 corsi

img 1: “Marco Montemagno”

(In foto Marco Montemagno)

Come fare business e migliorare le competenze del proprio team? Il comunicatore Marco Montemagno organizza 12 corsi

Dopo aver creato la piattaforma digitale per la formazione trasversale, con le eccellenze italiane dei settori più diversi, Marco Montemagno si specializza ulteriormente, e decide di lanciare Competenze Business, un percorso in 12 tappe dal quale prendere ciò di cui si ha effettivamente bisogno, per realizzare un’idea o migliorare le performance del proprio team di lavoro. 

I percorsi studiati e messi a disposizione di HR e delle persone che desiderano acquisire nuove competenze sono costruiti sulla base delle esperienze personali di Marco Montemagno, e sono erogati online, al costo di 49,00 euro ciascuno. 

Creare un podcast

Il podcast è uno degli strumenti divulgativi più utilizzati dai professionisti, e può diventare interessante anche per le aziende. Ma da dove si parte per creare un podcast, e come si produce? A rispondere a queste domande, e spiegare cosa fare per realizzarlo, è direttamente Marco Montemagno, che partirà dalla sua esperienza personale. È suo, infatti, il podcast di business più ascoltato su Spotify e ITunes, e attingendo alle sue competenze guiderà l’interessato attraverso le tappe necessarie per passare dall’idea al podcast finale

In particolare, si focalizza sulla progettazione iniziale del podcast, sull’editing, e sulla strumentazione da usare. Il primo punto da cui partire è individuare il contenuto che si vuole trattare con una buona frequenza, per un tempo abbastanza lungo. Secondo le indicazioni di Montemagno, l’argomento dovrebbe essere sostenibile per almeno 5 anni, deve offrire occasioni di riflessione e dibattito, deve essere interessante e non deve annoiare la persona che lo realizza. 

Imparare il Public Speaking

Saper parlare in pubblico può determinare il successo di un’idea imprenditoriale o, ancora, può essere incisivo per un HR che debba confrontarsi con il proprio team di lavoro, o che voglia migliorare le competenze di dipendenti e collaboratori. Mentalità, allenamento e tecnica sono le tre variabili del public speaking, che Marco Montemagno spiega come fare proprie. Ad esempio, le tecniche per gestire al meglio la voce, il respiro, l’intonazione, o ancora l’analisi del corpo, della gestualità, delle espressioni del volto, sono risorse su come attirare l’attenzione del pubblico. 

Individuare i trend tecnologici

Quali sono le opportunità di business più interessanti da cogliere? Individuare per tempo i nuovi trend tecnologici del mercato è indispensabile per arrivare con l’idea giusta, al momento giusto. Seguendo le più importanti start up del momento, è possibile intercettare i trend tech, per poterli poi utilizzare a proprio favore.  Punto di partenza è il flusso degli investimenti in un dato settore: se si rilevano investimenti ingenti in una determinata direzione, vien da sé che quel tale prodotto o servizio possa essere destinato ad un buon successo

Gestire i social network

L’utilizzo dei social network è una delle chiavi del successo nel mondo del lavoro di oggi. Un ambito complesso e in evoluzione costante, che va gestito e governato con competenza. Nella guida, Marco Montemagno spiega quali siano le strategie principali per crescere sulle diverse piattaforme, e continuare ad essere rilevanti on line. Una delle sfide da affrontare e saper cogliere, è quella di adeguarsi all’uscita di una nuova piattaforma, evento destinato a ripetersi innumerevoli volte. 

Oltre a questi ambiti, Competenze Business prevede percorsi anche per i seguenti argomenti: “Produrre video”, “Dall’idea all’azienda”, “Cambiare lavoro”, “Lanciare un progetto online”, “Scrivere un libro”, “Fare interviste”, “Organizzare eventi” e “Trovare investitori”

Leggi anche:

‘Competenze.it, le eccellenze italiane a vostra disposizione’

Articoli correlati

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.

Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Dato che siete in moltissimi a scriverci, non tutti riceveranno una risposta personalizzata ai propri quesiti. Ogni mese, però, sceglieremo un intervento a cui daremo seguito direttamente sul nostro sito: aspettiamo il tuo contributo!

Articoli correlati

Ultimi articoli