L’ufficio in valigia. L’idea di ALU dedicata allo smart working

Ufficio in valigia di ALU

(foto ALU)

Come avere un ufficio smart working professionale dotato di tutti gli strumenti necessari, lavorando da casa. Ci ha pensato ALU con Covert, l’ufficio in valigia per HR, collaboratori e dipendenti

ALU è un’azienda italiana specializzata, da oltre 30 anni, nella produzione di elementi d’arredo per il mondo retail. Seppur proiettata in una dimensione internazionale, l’azienda concentra in Italia il 95% della produzione, portando una particolare attenzione, nella ricerca dei materiali e nell’innovazione dei processi, agli aspetti legati all’ambito green e alla sostenibilità. ALU si caratterizza, inoltre, per un approccio coinvolgente e creativo nel rapporto con i suoi collaboratori e dipendenti. Frutto di questa attitudine, è Covert, una soluzione brillante dedicata allo smart working: l’ufficio in valigia a disposizione di tutte le risorse umane di un’azienda.

Una delle soluzione di ALU
(foto ALU)

Covert, l’ufficio in valigia di ALU

Covert nasce da un’intuizione geniale, in un momento critico. Durante il primo lockdown, ALU è riuscita a tradurre la complessità della situazione in un prodotto altamente innovativo, destinato a migliorare notevolmente la qualità della vita privata e lavorativa delle risorse umane, ad ogni livello. L’ufficio in valigia rappresenta una vera rivoluzione per chi si trova a dover modificare le proprie giornate lavorative in direzione del remote working. È con strumenti come questi che il lavoro da remoto diventa davvero smart working, e si diffonde una cultura alternativa di vivere il lavoro.

In concomitanza con l’inizio della pandemia, ALU ha chiesto a tutti suoi dipendenti e collaboratori di dare spazio alla creatività e ai talenti personali, per trovare nuove idee. Obiettivo: individuare nuove idee per l’azienda, in uno scenario destinato a cambiare definitivamente. E così è stato visto che, dopo aver elaborato una serie di proposte interessanti presentate dai collaboratori, l’azienda ha deciso di produrre una di esse, nella fattispecie questo trolley contenente tutti gli elementi caratteristici di un ufficio: scrivania, portaoggetti, e tutto ciò possa servire per ricavare uno spazio tutto per sé, attrezzato con tutto il necessario per lavorare in serenità e con efficienza.

Uno degli uffici in valigia di ALU
(foto Covert, ALU)

Covert, da prototipo a soluzione adattabile a qualsiasi luogo

Alla produzione di un prototipo inizialmente utilizzabile a casa, Covert è diventato un ufficio portatile adattabile a qualsiasi luogo, progettato per aziende lungimiranti decise ad investire nel futuro del posto di lavoro. È dotato di ruote e comode maniglie poste sia sulla parte superiore che su quella laterale della custodia, per facilitarne lo spostamento. All’interno si può trovare un ripiano del tavolo pieghevole con portaoggetti ed estensioni mobili, gambe pieghevoli e un supporto per il monitor del pc del tutto reclinabile. Gli elementi che lo compongono rendono Covert adatto ad essere utilizzato in qualsiasi spazio chiuso.

Covert Fleet, il servizio di Fleet management

Per le aziende che abbiano bisogno di più postazioni di lavoro tutte configurate nello stesso modo, ALU mette a disposizione Covert Fleet, il servizio dedicato per aiutare l’azienda a configurare l’ordine, aggiungere funzionalità o hardware specifico, e consegnare le unità direttamente a casa dei dipendenti.

La tua opinione ci sta a cuore. Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Contattaci.

Articoli correlati

Ultimi articoli