Società Semplice: come gestire il patrimonio familiare?

società semplice
(foto Shutterstock)

La società semplice è uno degli strumenti maggiormenti utilizzati per la gestione e protezione del patrimonio

La società semplice è una delle forme giuridiche più utilizzate per proteggere il patrimonio personale e aziendale. Un tempo veniva utilizzata solo dalle grandi famiglie imprenditoriali, mentre oggi è sempre più diffusa, soprattutto quando il patrimonio deve essere trasferito alle generazioni future.

In questo articolo vedremo quali sono i bisogni degli imprenditori di oggi e perché la società semplice è la risposta a queste necessità. Illustreremo infatti i vantaggi di questa forma giuridica e in particolare quando può essere particolarmente utile all’imprenditore.

Società semplice: una risposta ai bisogni degli imprenditori

Oggi gli imprenditori hanno bisogni sempre più evoluti. Tra questi c’è la necessità di ridurre quanto più possibile la pressione fiscale ma soprattutto salvaguardare il patrimonio aziendale e garantire il passaggio generazionale.

La prevenzione e la pianificazione fiscale sono attività fondamentali che rispondono proprio a queste necessità (e non solo). Bisogna infatti trovare la soluzione più efficiente per la tutela del patrimonio aziendale e familiare da qualsiasi rischio imprenditoriale.

La preoccupazione più grande delle famiglie imprenditoriali, infatti, è quella di veder sfumare il patrimonio personale e aziendale accumulato durante gli anni, che è frutto di enormi sacrifici. 

Una preoccupazione, questa, che si manifesta quando la ricchezza accumulata:

  • inizia a essere consistente e avere un ingente valore (immobili, attività finanziarie);
  • deve essere trasferita agli eredi (passaggio generazionale);

Una delle soluzioni più efficaci previste dal nostro ordinamento per il passaggio generazionale è la società semplice.

Società Semplice cos’è? caratteristiche e vantaggi

La società semplice (SS) è la forma giuridica più snella del nostro ordinamento. Talmente semplice che non può svolgere alcuna attività commerciale. Può svolgere, infatti, solo attività:

  • agricola;
  • di gestione degli immobili;
  • di gestione delle partecipazioni.

Proprio per questo motivo è la forma societaria:

  • più elementare del nostro ordinamento;
  • più idonea ad assicurare un’efficiente tutela della ricchezza accumulata. Se ci sono opportune condizioni iniziali, il patrimonio sarà, infatti, sottratto ai rischi d’impresa e il socio sarà tutelato verso i creditori personali.

Le caratteristiche principali della società semplice sono:

  • assenza di assemblea soci;
  • mancato assoggettamento al fallimento;
  • assenza di capitale minimo per la costituzione;
  • soci sia persone fisiche che giuridiche (trust o società).

Tra i vantaggi, invece, abbiamo:

  • assenza di formalismi: possibilità di modellare i patti sociali in base alle specifiche esigenze dei soci;
  • patrimonio separato: la SS ha un patrimonio proprio, separato da quello dei soci;
  • quote: le quote della SS possono, a certe condizioni, essere rese blindate cioè impignorabili e insequestrabili;
  • gestione del patrimonio: gestione e salvaguardia del patrimonio familiare (mobiliari o immobiliari) e del passaggio generazionale;
  • creditori: rende i singoli beni conferiti nella società immuni dall’aggressione dei creditori (se opportunamente costituita);
  • responsabilità: possibilità di limitare la responsabilità per i soci non amministratori.

La Società Semplice ha anche diversi vantaggi fiscali:

  • non ha obbligo di tenuta scritture contabili e redazione del bilancio;
  • non è soggetta a studi di settore (attuali Indici Sintetici di Affidabilità) e disciplina delle società di comodo;
  • non presenta dichiarazione fiscale (salvo casi di gestione di beni immobili) e nessun adempimento fiscale.

Quelli elencati qui sopra sono tutti vantaggi e caratteristiche che fanno della società semplice uno degli strumenti maggiormenti utilizzati per la gestione e protezione del patrimonio. Soprattutto in contesti familiari, anche con complessità elevate.

Quando la Società Semplice è particolarmente utile?

La società semplice si esalta, infatti, nella gestione delle realtà familiari, anche complesse. Tutto ciò per evitare che:

  • nascano dei contrasti tra i familiari;
  • vengano spossessati dei beni attraverso l’utilizzo di strumenti non idonei o costosi.

La composizione del nucleo familiare può variare nel tempo e le esigenze di gestione possono cambiare. Quindi tutto questo può essere modificato in modo flessibile, e questo è un vantaggio non trascurabile.

Viene utilizzata, infatti, anche perché è possibile modellare lo statuto secondo le più disparate esigenze. L’autonomia statutaria, inoltre, consente ai soci di regolare la struttura organizzativa e i propri rapporti in base alle proprie esigenze.

Tra l’altro, a differenza del Trust, nella Società Semplice il patrimonio rimane saldo nelle mani dell’imprenditore (si parla in questo caso di godimento diretto). 

Qual è il modo migliore per utilizzare la Società Semplice?

Le caratteristiche peculiari della Società Semplice la rendono ottimale per essere utilizzata come un vero contenitore del patrimonio della famiglia dove inserire e tutelare tutti i beni di proprietà e salvaguardarsi per la futura generazione.

Per questi fini, una soluzione spesso utilizzata dalle famiglie imprenditoriali italiane è quella di combinare due strumenti: 

  • società semplice
  • holding.

Con questa configurazione si costituisce una cassaforte più sicura: la cosiddetta Super Holding. Di conseguenza, l’imprenditore può beneficiare non solo di una forte protezione patrimoniale, ma anche di un incredibile risparmio fiscale.

Dunque, la prevenzione e la pianificazione sono attività fondamentali per trovare la soluzione più efficiente per la tutela del patrimonio aziendale e familiare da qualsiasi rischio imprenditoriale. 

Diventa quasi obbligatorio trovare soluzioni per evitare che il patrimonio familiare venga attaccato dai creditori e pianificare un futuro migliore. Rimandare questa attività oggi significa rischiare di perdere il patrimonio accumulato negli anni. 

Perché perderlo se puoi proteggerlo? Blinda ora il patrimonio familiare con la Società Semplice. Clicca sul bottone che trovi sotto e ricevi subito una consulenza gratuita.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.