Guida al TFR, per investirlo in modo più consapevole

Al termine della carriera lavorativa o alla fine di ogni esperienza lavorativa, ciascun lavoratore ha diritto a ricevere il trattamento di fine rapporto.


In alcuni casi si tratta di somme importanti, a maggior ragione se la carriera lavorativa è intercorsa per molti anni con una stessa azienda. Il lavoratore può decidere, sin dall’inizio, dove e come custodire o investire il TFR.

Formazione personalizzata

Rispondi a queste semplici domende e ti consiglieremo il percorso più utile alle tue esigenze di formazione.

Scegliere un'opzione
Scegliere un'opzione
Scegliere un'opzione

Descrizione del corso

Frequentando questo corso, imparerai tutto ciò che c’è da sapere sul TFR e su quali sono i possibili usi che se ne possono fare. Tratteremo il tema in modo semplice e diretto, con piccoli moduli della durata di pochi minuti, che puoi seguire anche di tanto in tanto nei ritagli di tempo. Al termine del corso, sarai capace di prendere una scelta consapevole su una componente fondamentale delle tue finanze.

Contenuto del corso

Capitolo 1

Cos’è il TFR?

5 moduli 15:01 min

Acronimo di trattamento di fine rapporto, è una somma che ciascun dipendente matura in corso di rapporto di lavoro e che riceve alla fine dello stesso.

Capitolo 2

Possibili destinazioni TFR

2 moduli 4:28 min

Il lavoratore può scegliere se mantenere tali somme in azienda oppure destinarle ad un fondo pensione, previsto dal contratto collettivo di appartenenza oppure ad un fondo pensione a sua scelta.

Capitolo 3

TFR in azienda

5 moduli 12:28 min

Cosa succede quando il lavoratore sceglie di lasciare il TFR liquido in azienda? In questo capitolo spieghiamo cosa significa, quanto rende, quando e come ti sarà liquidato quel denaro, quali sono i potenziali vantaggi e svantaggi di questa scelta.

Capitolo 4

TFR su fondo pensione

7 moduli 22:57 min

Un’alternativa a disposizione del lavoratore è quella di versare il TFR in un fondo pensione di sua scelta. In questo capitolo spieghiamo cos’è un fondo pensione, che caratteristiche ha, la differenza tra fondi pensione aperti e chiusi, e le implicazioni di questa scelta.

Capitolo 5

Opzioni a confronto

2 moduli 2:32 min

La scelta su dove destinare il TFR è importante perché da questa dipendono una serie di vantaggi sul momento di incasso delle somme, sugli interessi che maturano e sulle modalità di investimento delle somme accantonate.

PROSSIMAMENTE DISPONIBILECapitolo 6

Guida per chi è al primo lavoro

PROSSIMAMENTE DISPONIBILECapitolo 7

Guida per chi va in pensione

Vuoi ricevere aggiornamenti sulle prossime uscite?
La formazione TFR non finisce qui! Periodicamente usciremo con nuovi capitoli, aggiornamenti e nuove formazioni! Ricevi tutti gli aggiornamenti, iscriviti alla newsletter!
Ho preso visione della privacy policye presto il consenso al trattamento dei dati per ricevere newsletter e/o comunicazioni commerciali