Come funziona il TFR: la guida di Laborability

La guida di Laborability al TFR
(foto Shutterstock)

Un corso di formazione gratuito in cinque capitoli per capire tutto sul TFR: cos’è, come è meglio investirlo, a quanto ammonta, quando viene pagato

Dopo la guida alla compilazione della domanda per l’assegno unico, l’offerta formativa gratuita di Laborability si arricchisce con la guida sul trattamento di fine rapporto, il cosiddetto TFR.

I nostri esperti hanno realizzato un corso in cinque capitoli che, con un linguaggio chiaro e semplice, ti accompagna alla scoperta di questo importante strumento: che cos’è, chi ne ha diritto, quali sono a confronto le opzioni di investimento.

Dalla definizione al confronto tra le opzioni disponibili

Se anche tu, al momento della firma del contratto, hai capito poco o nulla dei moduli dove versare il TFR, questo corso fa per te.

Soprattutto nel caso in cui tu abbia passato molto tempo all’interno della stessa azienda, la somma può diventare considerevole. Abbiamo pensato fosse il caso, quindi, di darti gli strumenti per capire come gestire in modo consapevole i tuoi risparmi e permetterti di decidere, sin dall’inizio, dove e come investire.

Partendo dalla definizione (che cos’è, a chi spetta, come si calcola), fino alle diverse opzioni disponibili (mantenimento in azienda, investimento in fondo negoziale, in fondo aperto o piano individuale pensionistico), il corso ti fornisce tutte le informazioni necessarie per valutare qual è l’opzione migliore per le tue esigenze.

Pillole video e simulatori

Sappiamo che l’argomento è ostico e potrebbe risultare noioso, ma è importante conoscerlo: abbiamo voluto facilitarti la vita mettendo a tua disposizione video esplicativi e diversi simulatori.

In questo modo potrai calcolare a quanto ammonta – e ammonterà in futuro – il tuo TFR, a seconda delle diverse opzioni possibili.

A quanto ammonta?

È una delle domande più ricercate: quanto vale il mio TFR? E a quanto ammonterà al momento di andare in pensione?

Grazie ai simulatori presenti lungo il percorso di formazione, ti sarà possibile calcolarlo. Ti basterà conoscere l’attuale retribuzione annua lorda. Il calcolatore, poi, terrà conto del tasso di inflazione e di rivalutazione e ti darà il risultato.

L’ammontare dipende anche dalla scelta di dove versarlo: in azienda, a un fondo chiuso oppure a un fondo aperto.

Lo sapevi che ha sei mesi di tempo dall’inizio del rapporto per decidere dove destinarlo e, se non effettui alcuna scelta, viene versato al fondo istituito dal contratto collettivo applicato in azienda?

La formazione di Laborability ti spiega le differenze e tutte le opportunità.

Fondi pensione e di previdenza complementare

Che cosa sono, come funzionano, chi può aderire: il corso illustra le loro principali caratteristiche. Questi istituti, infatti, sono i veri protagonisti della previdenza complementare e integrativa.

Attraverso un simulatore potrai calcolare la rendita delle somme versate a un determinato fondo pensione e quanto percepirai una volta maturati i requisiti per andare in pensione.

Opzioni a confronto

Spiegate le diverse opzioni disponibili, avrai la possibilità di confrontare tutte le caratteristiche in modo chiaro, così da scegliere quella a te più congeniale.

Le variabili sono molte. Ad esempio, può dipendere anche dalla tassazione applicata alle somme destinate al lavoratore.

Tra i diversi capitoli ne troverai uno dedicato al regime di fiscalità che si applica nel caso in cui le quote sono lasciate in azienda o se invece vengono versate a favore dei fondi pensione.

Utilizzando un semplice calcolatore potrai simulare a quanto ammontano le tasse in una o nell’altra opzione e capire così quanto accantonerai a seconda che tu scelga l’una o l’altra possibilità.

Guida al TFR, per investirlo in modo più consapevole

I nostri esperti hanno sviluppato un corso per accompagnarti nella scoperta di tutto quello che c’è da sapere sul TFR e su quali possibili usi se ne possono fare.

Al termine del percorso, sarai capace di prendere una decisione consapevole su una componente fondamentale delle tue finanze.



Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.