Aziende, studenti e laureati in materie STEM si sono confrontati con entusiasmo e creatività durante Idea Storm, parte di Job Meeting Experience
La tappa Idea Storm all’interno di Job Meeting Experience 2023 è stata un vero successo in termini di partecipazione da parte di studenti, studentesse laureandi e laureati in materie STEM. L’evento si è svolto all’interno dell’appuntamento toscano di Job Meeting alla stazione Leopolda di piazza Guerrazzi a Pisa, sede di un centro culturale prestigioso e accogliente, dove i protagonisti si sono confrontati per generare nuove idee in ambito imprenditoriale, in un’ottica di sviluppo innovativo e sostenibile.
Job Meeting Experience è realizzata da Cesop, società specializzata nell’organizzazione di eventi dedicati all’orientamento e all’Employer Branding, in partnership con laborability e Umana, fra le principali Agenzie per il lavoro in Italia.
Il pomeriggio al centro culturale di Pisa ha visto alternarsi idee e proposte incentrate su tematiche innovative, da parte di 2 team composti da studenti, studentesse e neolaureati in materie STEM, di 2 aziende partecipanti Alten e Pwc e 2 mentor di laborability.
Studenti, studentesse e laureati hanno messo a disposizione delle aziende i loro talenti e le loro soft skill, con l’obiettivo di farsi conoscere e mettersi alla prova nell’elaborazione di nuove idee e soluzioni rispetto a due challenge decisamente attuali e sfidanti: l’implementazione di IoT per la gestione efficiente delle risorse e l’analisi dei dati per la presa di decisione strategiche.
Un vero e proprio lavoro di squadra che ha portato a due proposte interessanti, facendo emergere sia le competenze tecniche che quelle trasversali: capacità di dialogare in modo costruttivo, di ascoltare i colleghi di squadra con empatia e di lavorare insieme per raggiungere un traguardo condiviso.
Grazie a Idea Storm, neolaureati e aziende hanno approfondito insieme la loro concezione del mondo del lavoro aprendosi a nuove strade. L’appuntamento con la formazione continua, con i prossimi step di Job Meeting Experience: Mentormate e Minds at Work.
Job Meeting Experience proseguirà con Mentormate, un appuntamento dedicato alle neolaureate in materie STEM che potranno incontrare manager e leader delle grandi aziende. Persone di grande esperienza e dotate di competenze tecniche molto elevate faranno da mentor alle partecipanti, dando importanti consigli e trucchi per avviare la loro carriera.
Sarà possibile iscriversi ad una sessione online di mentoring e apprendere indicazioni utili per il proprio percorso lavorativo, grazie ad un’interazione diretta con il mentor. L’evento sarà anche un’occasione per stringere relazioni preziose e iniziare a costruire il proprio network professionale.
Per partecipare è necessario iscriversi al Virtual Job Meeting STEM Girls del 14 dicembre, attraverso un procedimento semplice e gratuito, accedendo al seguente link.