Tetris Italia analizza i trend per i luoghi di lavoro post pandemia: attenzione al comfort, alla sostenibilità e al benessere delle persone, motore del successo aziendale
Flessibilità, concentrazione, collaborazione e sostenibilità. Sono queste le parole d’ordine per la progettazione dell’ufficio del futuro, che inevitabilmente risentirà, nel concept quanto nell’arredamento e nell’organizzazione degli spazi, dell’anno appena trascorso. L’esperienza della pandemia ha inevitabilmente portato grandi cambiamenti all’interno della nostra società, modificando il nostro modo di vivere, di socializzare, viaggiare e anche di lavorare. L’ufficio tradizionale dovrà innovarsi profondamente, diventando spazio di lavoro unico che consenta la condivisione di idee, l’apprendimento e la socializzazione. Dovrà mettere al centro i dipendenti, che saranno un indicatore chiave del successo aziendale, poiché sempre più aziende danno priorità all’esperienza dei dipendenti come mezzo per migliorare le performance del personale.
Come rendere possibile tutto questo? Tétris Italia, società specializzata nella progettazione e realizzazione di spazi di lavoro, ha esaminato le 7 tendenze dell’ufficio del futuro.
Nel momento in cui le attività di routine si possono svolgere da casa, l’ufficio dovrà trasformarsi in luogo deputato alla collaborazione, piuttosto che al lavoro individuale. L’organizzazione interna dovrà basarsi su spazi condivisi, con una vasta gamma di scelte d’arredo per facilitare quello che le mura domestiche non sono in grado di offrire: lavoro di gruppo formale e informale, mentoring e chiacchiere da cui possono nascere grandi idee. Il design dovrà essere in grado di trasmettere la brand identity e i valori dell’azienda, al fine di coltivare il senso di comunità e di appartenenza.
La pandemia ha generato una paura diffusa, un sentimento di diffidenza nei confronti della vita comunitaria e anche, inevitabilmente, dei luoghi di lavoro. I nuovi uffici dovranno dunque essere il più possibile confortevoli e in grado di ricreare il benessere della propria casa in tutta sicurezza. Includeranno – suggerisce Tetris – sedute in stile lounge che permetteranno di organizzare riunioni mantenendo il distanziamento sociale, l’uso del verde quale soluzione esteticamente piacevole per distanziare e creare un ambiente rilassante e cucine attrezzate o aree break che riproducono un ambiente domestico. Gli infissi touch-free – come i rubinetti automatici – e l’uso di materiali facili da pulire diventeranno uno standard per garantire che i dipendenti si sentano al sicuro negli spazi comuni.
La diffusione dello smart workingÈ una nuova modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, introdotta dalla l. 81/2017 e caratterizzata dall’assenza di precisi vincoli di orario e di luogo di lavoro per il dipendente. More in via definitiva avrà come conseguenza anche un ridotto numero di dipendenti in sede e questo comporterà un ripensamento del concept degli spazi secondo il modello dell’ Hubs&Clubs. Una sede centrale di rappresentanza a cui si aggiungeranno sedi secondarie più piccole e flessibili.
Gli arredi modulari diventeranno una soluzione sempre più utilizzata per modificare facilmente la configurazione delle zone riunione e ospitare gruppi più o meno numerosi. Un’altra proposta di Tetris, per gli uffici del futuro, sono gli arredi per supportare il desk-sharing, compresi gli armadietti per la condivisione di documenti e i locker per riporre gli oggetti personali.
A fronte della drastica diminuzione dei viaggi di lavoro, negli ultimi mesi sono aumentate a dismisura le riunioni in streaming. Come renderle più confortevoli ed efficaci? Ad esempio incorporando una call booth (cabina telefonica) per garantire la privacy acustica durante le conferenze con clienti. Gli spazi designati ad accogliere gruppi di persone saranno dotati di schermi di grandi dimensioni e webcam posizionate in modo strategico per consentire ai colleghi collegati da remoto di partecipare comodamente alle riunioni. I sistemi intelligenti di prenotazione delle sale e i sensori di occupazione diventeranno soluzioni sempre più comuni al fine di garantire un uso efficiente degli spazi per le riunioni.
L’ufficio del futuro non sarà solo in azienda, ma anche nelle case, dove già negli ultimi mesi ci siamo ingegnati per ricreare piccoli home office. Un’esigenza che rimarrà: emergeranno, quindi, nuovi stili di arredo per l’ufficio adattati alle abitazioni private. Largo ai mobili multiuso, a scrivanie e sedie che potranno delimitare la zona di lavoro all’interno di un’area living e nascondere l’occorrente per il lavoro dopo l’orario d’ufficio, a pareti divisorie o scaffali per separare acusticamente e visivamente lo spazio di lavoro all’interno di un’area più ampia.
Una tendenza che caratterizzerà il 2021 sarà la rivoluzione acustica degli spazi. Gli arredi saranno trattati acusticamente o costruiti con materiali fonoassorbenti e le stanze della casa saranno insonorizzate lungo le pareti e i soffitti. Il design degli uffici incorporerà materiali fonoisolanti nei pavimenti sopraelevati, nei pannelli del soffitto e all’interno di pareti divisorie per ridurre la diffusione del suono da uno spazio all’altro.
La creazione di un ambiente di lavoro sostenibile per le persone e per il pianeta sarà un’ambizione fondamentale del design degli spazi di lavoro. Il sempre più forte bisogno di contatto con la natura comporterà la diffusione di un design in grado di integrare materiali naturali e verde negli spazi di lavoro, favorendo il benessere e permettendo di vivere più in linea con i propri valori. Con l’interior design che sfrutta la luce del giorno per ridurre la dipendenza dall’illuminazione artificiale, l’efficienza energetica è destinata ad assumere un ruolo sempre più importante. Sempre più spesso, infine, gli uffici saranno progettati con materiali sostenibili provenienti da fornitori locali.
Leggi anche
TECNOLOGICO, SMART E “CONTACTLESS”: ECCO L’UFFICIO DEL FUTURO
IN GIARDINO, IN “VACANZA” O IN COWORKING: I NUOVI UFFICI PER SMART WORKER