4 Weeks 4 Inclusion: da Tim la maratona interaziendale per l’inclusione

(foto facebook.com/TimOfficialPage)

Oltre 200 aziende partecipanti e molti ospiti d’eccezione. Eventi fino al 22 novembre, con approfondimenti, tavole rotonde e speech motivazionali

Oltre 200 aziende partecipanti, 189 eventi e circa 700 mila utenti che hanno assistito agli incontri: sono numeri record quelli delle 4 Weeks 4 Inclusion, organizzate da Tim. Una maratona di quattro settimane consecutive e oltre 200 ore di eventi all’insegna dell’inclusione, con un ricco programma ed un parterre di ospiti d’eccezione. Tra questi diversi ministri, imprenditori, manager HR, sindacalisti ed anche la Senatrice a vita Liliana Segre che nella giornata inaugurale ha aperto i lavori con un video sui valori dell’inclusione. L’evento, che si è aperto il 22 ottobre scorso, continua fino al 22 novembre (qui i prossimi eventi). 

Corporate Social Responsability: il 67% delle imprese sono ancora ferme

Nonostante i grandi passi avanti degli ultimi anni, sul fronte dell’inclusione in ambito lavorativo c’è ancora molta strada da fare. Lo dimostrano, in ultimo, i numeri di una ricerca Ipsos presentata proprio nel corso della 4 Weeks 4 Inclusion di Tim. Lo studio evidenzia infatti che i ‘compiti di cura’ sono svolti dal 54% delle donne che lavorano rispetto al 17% degli uomini occupati. Inoltre sono ancora in minoranza le aziende impegnate in programmi di Corporate Social Responsibility: ben il 67% non ha ancora attivato alcun programma in questo ambito.

Fico: la diversità è motore di sviluppo

Numerosi gli ospiti d’eccezione che hanno già preso parte o parteciperanno nei prossimi giorni alle settimane per l’inclusione. Fra questi Roberto Fico, Presidente della Camera dei Deputati. «Il rispetto e la valorizzazione delle differenze» ha dichiarato in occasione della giornata d’apertura, «non sono solo un dovere etico, ma motore e moltiplicatore di sviluppo economico e sociale e una delle direttrici da seguire per uscire dalla crisi. Le buone pratiche che le aziende italiane stanno adottando sono la dimostrazione di come il mondo del lavoro sia un luogo fondamentale per avanzare nel cambiamento e valorizzare tutte le diversità e non discriminarle. Il confronto costante con le istituzioni è necessario per costruire e accompagnare un solido percorso di inclusione».

Bonetti: «appuntamento di valore per promuovere inclusività e best practices»

Presente all’inaugurazione anche Elena Bonetti, Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia. «Anche quest’anno» ha dichiarato il Ministro «la maratona interaziendale promossa da TIM si conferma un appuntamento di valore per promuovere l’inclusività e condividere quelle best practices che quotidianamente contribuiscono a valorizzare le diversità. È una sfida prioritaria sulla quale il governo è impegnato e che chiede un’alleanza tra pubblico e privato. Con la prima Strategia nazionale per la parità di genere scegliamo misure strutturali che rimuovono gap e ostacoli alla parità e finalmente possono far invertire la rotta per uno sviluppo del mondo del lavoro più equo per tutti, per gli uomini e per le donne».

Gli ospiti e gli eventi

Tra i numerosi ospiti e testimonial che si stanno alternando in questi giorni sul palco delle 4 Weeks 4 Inclusion anche Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione, Fabiana Dadone, Ministra per le politiche giovanili, Mara Carfagna, Ministra per il Sud e la coesione territoriale, Erika Stefani, Ministro per la Disabilità, Linda Laura Sabbadini, Chair di Women 20. Il mondo dello sport sarà rappresentato da campioni olimpici e paralimpici, quali Daniele Cassioli, Nausica Dell’Orto, Elisa Di Francisca, Valentina Diouf, Bebe Vio. Sono attesi artisti, giornalisti e rappresentanti del mondo della cultura come Daria Bignardi, Ferruccio de Bortoli, Gianluca Nicoletti, Mogol, Michela Murgia, Emilio Poddi, Diletta Leotta, Camilla Ghini. E ancora molti influencer sui temi della diversità: da Luca Trapanese, Nonna Rosetta di Casa Surace.

Nel corso della maratona interverranno anche molti top manager delle aziende partner: Tim, Snam, Fastweb, Microsoft,  Allianz Partners, Engie Italia, Ericsson, Engineering, Sace, Gruppo FS Italiane, Tiscali e Autostrade per l’Italia.

In questa edizione, alcuni eventi particolarmente rilevanti, realizzati trasversalmente da tutte le aziende, saranno trasmessi in streaming su 4w4i.webcasting.it, in occasione delle quattro giornate verticali dedicate ad altrettanti temi. I prossimi sono:  

  • Aziende che includono – Come diventare un’azienda inclusiva, il 17 novembre;
  • Giornata conclusiva della 4 weeks 4 inclusion, il 22 novembre.

 

La tua opinione ci sta a cuore. Se vuoi proporre temi o raccontare storie di lavoro, saremo contenti di ascoltarti. Contattaci.

Articoli correlati

Ultimi articoli