Sono diverse le opzioni di mobilità sostenibile per andare al lavoro con più attenzione verso l’ambito green
Ogni giorno moltissime persone si spostano per raggiungere il luogo di lavoro e il mezzo scelto può essere più o meno sostenibile. Sempre più persone cercano, per la propria salute e per l’ambiente, di ridurre il proprio impatto, scopriamo allora come possiamo coniugare i nostri spostamenti e una maggiore sostenibilità, approfondendo il tema della mobilità sostenibile.
Mobilità sostenibile si riferisce alle modalità di spostamento che possono diminuire l’impatto ambientale, ma anche sociale ed economico creato dai veicoli privati. In particolare, si riducono:
In senso più ampio, si può ridurre il consumo di territorio (meno strade da realizzare) e diminuire il degrado delle città (quando i pedoni si riprendono lo spazio occupato dai mezzi di trasporto).
Si tratta insomma di un approccio che può avere un impatto positivo sulla società.
Quali sono i vantaggi che può portarti una mobilità più sostenibile verso il luogo di lavoro? Puoi avere benefici sia economici che di benessere, vediamo come:
Scegliendo un’alternativa al mezzo privato potrai ridurre il tuo tempo nel traffico ma anche, se usi i mezzi pubblici, liberarti del pensiero di guidare e per esempio dedicare il tempo a riposare o leggere.
Quali sono le soluzioni più sostenibili per gli spostamenti giornalieri? Possiamo dividerle in tre categorie:
A volte proprio non è possibile rinunciare all’auto per raggiungere il luogo di lavoro, perché magari non è servito dai mezzi pubblici o è troppo lontano per andarci a piedi o in bicicletta. Anche in questo caso, però, possiamo fare una scelta con meno impatto di altre: sono sempre di più, infatti, le auto 100% elettriche che ci permettono di inquinare molto meno rispetto a quelle a benzina.
Quali sono i vantaggi di questa scelta? Oltre alle minori emissioni, c’è anche un vantaggio economico: si risparmia sul carburante e, se decidi di acquistare un’auto elettrica, puoi approfittare degli incentivi dello Stato che ti permetteranno di spendere meno.
Se devi usare l’auto per andare al lavoro ogni giorno, l’auto elettrica è sicuramente una scelta interessante per ridurre il tuo impatto. Certo, l’acquisto di un’automobile richiede comunque una certa spesa e potresti non avere tutto il denaro necessario.
Una soluzione interessante e veloce può essere un finanziamento, come per esempio il prestito per una nuova auto pensato da Younited per chi vuole comprare un’auto elettrica.
Attraverso il sito, in pochi minuti potrai caricare i documenti necessari e scoprire che cifra puoi ricevere, con quale tasso di interesse e in quanto tempo restituirla. Il prestito è velocissimo: avrai l’esito in sole 24 ore.
Tra le tante soluzioni di mobilità sostenibile, qual è quella più adatta a te? Sicuramente per fare la scelta migliore dovrai considerare diversi fattori:
Incrociando tutte queste caratteristiche potrai capire qual è la soluzione più giusta per te, per essere sostenibile rispettando le tue necessità di orario e senza dimenticare il portafogli.
Leggi anche:
Ufficio in casa: suggerimenti e idee per arredarlo e organizzarlo