Andare al lavoro con più attenzione verso l’ambiente: aumentano le opzioni per la mobilità sostenibile

mobilità sostenibile
(foto Shutterstock)

Sono diverse le opzioni di mobilità sostenibile per andare al lavoro con più attenzione verso l’ambito green

Ogni giorno moltissime persone si spostano per raggiungere il luogo di lavoro e il mezzo scelto può essere più o meno sostenibile. Sempre più persone cercano, per la propria salute e per l’ambiente, di ridurre il proprio impatto, scopriamo allora come possiamo coniugare i nostri spostamenti e una maggiore sostenibilità, approfondendo il tema della mobilità sostenibile.

Cos’è la mobilità sostenibile?

Mobilità sostenibile si riferisce alle modalità di spostamento che possono diminuire l’impatto ambientale, ma anche sociale ed economico creato dai veicoli privati. In particolare, si riducono

  • l’inquinamento atmosferico e/o acustico
  • il traffico stradale e gli incidenti

In senso più ampio, si può ridurre il consumo di territorio (meno strade da realizzare) e diminuire il degrado delle città (quando i pedoni si riprendono lo spazio occupato dai mezzi di trasporto). 

Si tratta insomma di un approccio che può avere un impatto positivo sulla società.

I vantaggi della mobilità sostenibile

Quali sono i vantaggi che può portarti una mobilità più sostenibile verso il luogo di lavoro? Puoi avere benefici sia economici che di benessere, vediamo come: 

  • Risparmio quotidiano: se scegli di utilizzare i mezzi pubblici anziché uno privato, risparmierai sul costo del carburante, ma anche di eventuali pedaggi stradali e parcheggi a pagamento.
  • Benessere: secondo l’Unione Europea in Italia passiamo in media ben 38 ore all’anno fermi in coda su strade cittadine, le soluzioni più sostenibili permettono di abbassare lo stress che quotidianamente ci procura il traffico pesante. 

Scegliendo un’alternativa al mezzo privato potrai ridurre il tuo tempo nel traffico ma anche, se usi i mezzi pubblici, liberarti del pensiero di guidare e per esempio dedicare il tempo a riposare o leggere.

Diverse opzioni per spostarsi

Quali sono le soluzioni più sostenibili per gli spostamenti giornalieri? Possiamo dividerle in tre categorie:

  • Mobilità condivisa: rientrano in questo gruppo tutti i mezzi a noleggio. Car sharing e bike sharing sono a disposizione ormai in tutte le maggiori città e ti permettono di spostarti secondo i tuoi orari, usando però un mezzo non tuo, che puoi facilmente parcheggiare negli spazi previsti quando non ti serve più.
  • Trasporti pubblici: anziché usare un tuo mezzo puoi approfittare di autobus, metropolitana, tram, persino vaporetti e traghetti se lavori in zone insulari o marittime. Non dovrai preoccuparti di guidare, e risparmierai un bel po’ di denaro ed emissioni inquinanti.
  • Mobilità dolce: qui parliamo di tutti quei modi di spostarsi che non prevedono carburante, quindi per esempio la bicicletta, il monopattino elettrico, per chi può anche la camminata. Sicuramente lo spostamento meno inquinante!

Più sostenibilità per chi viaggia in auto 

A volte proprio non è possibile rinunciare all’auto per raggiungere il luogo di lavoro, perché magari non è servito dai mezzi pubblici o è troppo lontano per andarci a piedi o in bicicletta. Anche in questo caso, però, possiamo fare una scelta con meno impatto di altre: sono sempre di più, infatti, le auto 100% elettriche che ci permettono di inquinare molto meno rispetto a quelle a benzina.

Quali sono i vantaggi di questa scelta? Oltre alle minori emissioni, c’è anche un vantaggio economico: si risparmia sul carburante e, se decidi di acquistare un’auto elettrica, puoi approfittare degli incentivi dello Stato che ti permetteranno di spendere meno.

Mobilità sostenibile: un prestito su misura per l’auto 

Se devi usare l’auto per andare al lavoro ogni giorno, l’auto elettrica è sicuramente una scelta interessante per ridurre il tuo impatto. Certo, l’acquisto di un’automobile richiede comunque una certa spesa e potresti non avere tutto il denaro necessario.

Una soluzione interessante e veloce può essere un finanziamento, come per esempio il prestito per una nuova auto pensato da Younited per chi vuole comprare un’auto elettrica.

Attraverso il sito, in pochi minuti potrai caricare i documenti necessari e scoprire che cifra puoi ricevere, con quale tasso di interesse e in quanto tempo restituirla. Il prestito è velocissimo: avrai l’esito in sole 24 ore.

Come scegliere il mezzo più adatto per una mobilità più sostenibile

Tra le tante soluzioni di mobilità sostenibile, qual è quella più adatta a te? Sicuramente per fare la scelta migliore dovrai considerare diversi fattori:

  • Distanza e tempo: quanto è lontano il tuo luogo di lavoro? La distanza che devi coprire è una prima informazione importante. È molto utile sapere quanti km devi percorrere e capire quanto tempo ci mette il trasporto pubblico a portarti dove ti serve. Potresti avere più opzioni, per esempio la metropolitana e l’autobus, con tempi di percorrenza diversi.
  • Infrastrutture: sono presenti linee di trasporto pubblico sul percorso che devi fare? Se invece scegli di usare un mezzo elettrico, incontrerai colonnine di ricarica
  • Spesa: è molto utile fare un confronto tra il costo del carburante se ti sposti privatamente e quello di un abbonamento ai mezzi pubblici, per esempio, oppure all’iscrizione a un servizio in condivisione. Considera nel tuo calcolo anche pedaggi e parcheggi.
  • Altri costi: se confronti trasporto pubblico e privato, tieni in considerazione anche i costi di gestione di avere un mezzo tuo, ma anche le agevolazioni se acquisti un’auto sostenibile.

Incrociando tutte queste caratteristiche potrai capire qual è la soluzione più giusta per te, per essere sostenibile rispettando le tue necessità di orario e senza dimenticare il portafogli. 

Leggi anche:

Ufficio in casa: suggerimenti e idee per arredarlo e organizzarlo

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.