L’Inps ha rilasciato un nuovo servizio per quantificare il TFR e TFS dei dipendenti pubblici, ecco come accedervi
L’INPS, con messaggio n. 3436 del 12 ottobre 2021, ha emesso un nuovo applicativo che permette ai dipendenti pubblici di conoscere a quanto ammonta il proprio TFR e TFS sia che si ottenga ordinariamente che in via anticipata.
Per accedere al servizio sarà necessario presentare una domanda attraverso il sito dell’INPS alle sezioni:
Per poter accedere ai servizi il richiedente potrà utilizzare, per l’autenticazione:
Nel pubblico impiego è sempre esistito il Trattamento di Fine Servizio sino al 31 dicembre 2000 e, successivamente, il Trattamento di Fine Rapporto; quindi, a seconda di quando si è iniziato a lavorare nel pubblico una persona potrebbe avere diritto ad entrambi i trattamenti oppure solo al TFR.
Chi matura il TFR ha diritto, per ogni anno di servizio o frazione di anno, ad una quota pari al 6,91% della retribuzione annua e relative rivalutazioni.
Chi ha diritto al TFS deve sapere che Il TFS è composto da tre voci e cioè dall’indennità di buonuscita (IBU) calcolata sull’80% dell’ultima retribuzione annua utile per gli anni di servizio, l’indennità premio di servizio (IPS) ottenuta moltiplicando 1/15° dell’80% dell’ultima retribuzione annua utile per gli anni di servizio, e l’indennità di anzianità (IPS) che si calcola moltiplicando 1/12° del 100% delle voci utili per gli anni di servizio.
Leggi anche:
Quali sono i requisiti per chiedere l’anticipo del Tfs/Tfr nel pubblico impiego?