Al termine del rapporto di lavoro e decorsi i termini di pagamento previsti, i dipendenti pubblici hanno diritto alle prestazioni previdenziali di TFR e TFS
Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) e il Trattamento di Fine Servizio (TFS) sono somme di denaro che vengono corrisposte a chi lavora nel settore pubblico nel momento in cui termina il rapporto di lavoro.
I due tipi di trattamento sono diversi per quanto riguarda l’ambito di applicazione e l’istituto che si occupa del calcolo e del pagamento.
A differenza del settore privato, in cui il trattamento di fine rapporto è gestito in azienda, nel settore pubblico è gestito dall’INPS. Lo stesso vale per il TFS, che è un trattamento che ricevono solo i dipendenti pubblici assunti entro un certo anno.
Nel settore pubblico, hanno diritto al TFR i dipendenti con:
Il trattamento di fine servizio, invece, spetta ai dipendenti pubblici iscritti alle casse ex ENPAS ed ex INADEL assunti a tempo indeterminato entro il 31 dicembre 2000 nonché ai dipendenti ancora in regime di diritto pubblico.
L’importo varia in base all’accantonamento. Ogni anno di servizio o frazione di anno viene accantonata una quota pari al 6,91% della retribuzione annua utile. In caso di frazione di anno, la quota è ridotta proporzionalmente.
La retribuzione utile annua lorda considerata come base del calcolo del trattamento di fine rapporto non può essere superiore ai 240.000 euro.
L’accantonamento ogni anno è soggetto a un incremento, dato dall’applicazione della rivalutazione con un tasso costituito dall’1,5% in misura fissa e dal 75% dell’aumento dell’indice ISTAT, tranne per la quota maturata nel corso dell’anno.
Ai dipendenti pubblici che hanno terminato il servizio e che hanno maturato i requisiti pensionistici, il TFR viene erogato:
Il TFR è corrisposto in automatico: questo significa che il lavoratore non deve fare alcuna domanda.
I tempi del pagamento sono diversi a seconda della causa di cessazione del rapporto di lavoro.
Il pagamento avviene:
Hai bisogno di aiuto con il tuo TFR? BonusX ti aiuta a compilare pratiche per richiedere bonus, agevolazioni e scoprire quali benefici ti spettano.
Utilizzarlo è semplice: ti basta cliccare su questo link, registrarti al sito e potrai accedere al servizio: un esperto di BonusX ti aiuterà nella tua pratica. Se prenoti seguendo il nostro link, utilizza il codice sconto LABORABILITY (tutto maiuscolo e in grassetto) e avrai diritto a uno sconto del 10%.
Leggi anche: