Un facile strumento per calcolare quanto si guadagna grazie alla riforma fiscale nuove aliquote Irpef 2022
La riforma fiscale prevista dalla legge di bilancio 2022 consente a milioni di lavoratori di pagare meno tasse e di avere più soldi in busta paga.
Il team di Laborability mette a disposizione un semplice strumento per il calcolo Irpef 2022 per conoscere, sulla base del reddito imponibile, il risparmio annuale.
È sufficiente avere a disposizione i dati sul reddito complessivo dello scorso anno per calcolare immediatamente, a parità di reddito, l’eventuale risparmio sul pagamento delle tasse.
La nuova riforma dell’Irpef, in vigore da gennaio 2022, prevede nuovi scaglioni di reddito e la modifica delle aliquote.
Il Governo ha deciso di garantire più soldi in busta paga ad alcune categorie di lavoratori, mantenendo invariati i costi per l’azienda.
Ecco le modifiche rispetto al 2021.
Il simulatore Irpef 2022 ti permette di scoprire se e quanto puoi risparmiare in base al tuo reddito complessivo.
Il lavoratore non si deve preoccupare: in busta paga non cambia nulla. Anzi, per i lavoratori appartenenti a determinate fasce di reddito, c’è una buona notizia: la somma netta (quella indicata in fondo a destra del cedolino) potrebbe aumentare.
È questo l’effetto più importante del taglio del cuneo fiscale, ossia la differenza tra il costo dello stipendio lordo comprensivo delle tasse e quanto effettivamente percepisce il lavoratore nel proprio conto corrente.
Ci sono poi ulteriori fattori che permettono al lavoratore di pagare meno tasse e di conseguenza l’aumento busta paga 2022. Ad esempio, le deduzioni e le detrazioni Irpef per le spese mediche, per gli interessi sui mutui o per opere edilizie e di riqualificazione energetica.
Il risparmio ottenuto con il simulatore non considera questi fattori e quindi il guadagno del lavoratore può essere addirittura maggiore.
Leggi anche: