Digital recruiting, organizzazione HR, sviluppo delle soft skills, change management, diversity e relazioni sindacali. Sono solo alcuni degli aspetti HR al centro dell’offerta formativa di Cegos
Cegos è presente in Italia dal 1959, e rientra nel panorama internazionale dei principali player della formazione, forte di un’esperienza pluridecennale nel settore, e di un pubblico di fruitori di ben 25.000 aziende che si affidano ad essa ogni anno. La rete di esperti dotati di competenze multidisciplinari e trasversali di cui si avvale, rende questa scuola di formazione unica nel suo genere, e capace di rispondere a qualsiasi necessità in ambito HR. Focus dei percorsi di formazione attuali, è fornire gli strumenti per favorire il cambiamento all’interno delle organizzazioni.
I corsi HR & Organization hanno come obiettivo quello di facilitare i processi di valorizzazione e gestione delle risorse umane all’interno delle organizzazioni, partendo da HR Director e HR Manager, supportando queste funzioni nell’impostazione di un sistema di gestione del personale che sia efficiente e in linea con gli obiettivi di business dell’azienda.
I corsi di Organizzazione sono mirati ad analizzare e ottimizzare i processi, così da migliorare le performance aziendali. In particolare, gli esperti di Cegos supportano gli HR nell’implementazione dello smart workingÈ una nuova modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, introdotta dalla l. 81/2017 e caratterizzata dall’assenza di precisi vincoli di orario e di luogo di lavoro per il dipendente. More, nell’elaborazione di percorsi dedicati al benessere organizzativo, welfare, organizzazione agile.
Nella macroarea HR & Organization rientrano diversi corsi che si occupano di soft e hard skills per la Direzione HR. A sostegno dei cambiamenti nel business e per offrire supporto e consulenza al personale aziendale, è necessario che il dipartimento Risorse Umane sia adeguatamente preparato.
Per questo Cegos mette a disposizione un’offerta formativa molto ampia, capace di abbracciare tutti gli ambiti di interesse HR, sia per ciò che riguarda la funzione direttiva, sia relativamente a temi avvertiti oggi come importanti: diversity, change management, le competenze e gli strumenti digitali applicati alle risorse umane, le politiche retributive e i sistemi di incentivazione.
Il processo di recruiting delle HR è una fase cruciale per assicurarsi la onboarding, la scoperta e valorizzazione dei talenti in azienda. Dalla selezione tradizionale al digital recruiting, Cegos mette a disposizione sia corsi avanzati per professionisti, che corsi base per manager non specialisti.
La gestione delle relazioni sindacali e l’amministrazione del personale sono tra gli aspetti più complessi da acquisire. I corsi dedicati a questi ambiti sono in grado di fornire le competenze tecniche necessarie per aggiornare la propria conoscenza su payroll e buste paga, gestione del budget per personale, relazioni e trattative sindacali. Inoltre, vengono trattate tematiche d’attualità e corsi di aggiornamento sui decreti più recenti.
Data l’ampiezza dell’offerta formativa di Cegos, è possibile prendere visione del catalogo dei corsi e del relativo calendario.