Transizione digitale e lavoro che cambia: come rendere le persone protagoniste di questa trasformazione. L’esperienza di Marcello Rita
Il mondo del lavoro sta attraversando un periodo di grande cambiamento ed è necessario affrontare questa sfida coinvolgendo le persone e rendendole partecipi attivamente della trasformazione in atto.
A rispondere alle domande di laborability è Marcello Rita, Responsabile Personale, Organizzazione e Facility Management AcegasApsAmga – Hera, forte di una lunga e consolidata esperienza nel mondo HR.
Sono due gli elementi che hanno accelerato notevolmente la trasformazione digitale: da una parte il Piano industriale 4.0, che ha stanziato ingenti finanziamenti per favorire l’innovazione, dall’altro il Covid-19, che ha facilitato l’abitudine allo smart workingÈ una nuova modalità di svolgimento dell’attività lavorativa, introdotta dalla l. 81/2017 e caratterizzata dall’assenza di precisi vincoli di orario e di luogo di lavoro per il dipendente. More e all’uso di strumenti digitali da parte delle persone.
La riflessione di Marcello Rita sul come affrontare la sfida della trasformazione digitale parte dalla comprensione profonda di cosa essa significhi per ogni organizzazione: le aziende devono chiedersi, nello specifico, per quali ragioni vogliano innovare e in che direzione portare questo processo, rispetto al proprio core business.