Dritto, la piattaforma tecnologica che porta il welfare pubblico a chi lavora

Il logo di Dritto, welfare senza deviazioni

Laborability lancia la soluzione tecnologica per dare più potere d’acquisto a chi lavora, grazie al welfare pubblico e senza aumentare i costi del lavoro

Il welfare e il wellbeing aziendale è una questione sempre più centrale quando si parla di lavoro. Negli ultimi anni il costo della vita è aumentato, ma spesso i salari non seguono questo aumento. Anche il costo del lavoro a carico delle aziende è alto, ecco che allora i benefit extra stipendio diventano molto interessanti: gratificano chi lavora, dando delle possibilità di spesa in più, e convengono alle imprese, che possono offrire qualcosa in più senza perdere di vista i costi.

I budget però sono sempre difficili da ampliare: se ti dicessimo che le risorse ci sono già, basta solo riscattarle?

Dritto: il welfare pubblico a disposizione di chi lavora

Ogni anno si sprecano decine di miliardi di euro di risorse pubbliche: bonus e agevolazioni, provenienti dallo Stato e da enti bilaterali, che non vengono utilizzati perché spesso né le persone né le aziende ne sono a conoscenza.

Qui entra in gioco Dritto, la nuova piattaforma tecnologica di laborability con cui potrai mettere queste risorse a disposizione del personale dipendente.

Cosa fa Dritto?

Dritto mappa tutte le agevolazioni di welfare pubblico e degli enti bilaterali a cui la popolazione aziendale può avere diritto, presentandole in modo semplice, intuitivo e chiaro, senza parole burocratiche.

E c’è di più: rispondendo a poche domande, grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale la piattaforma analizza la situazione di ogni persona e propone solo le agevolazioni che può richiedere.

Agevolazioni, spiegate bene

I bonus sono molti, spesso però bisogna armarsi di pazienza per capire come funzionano, visitando decine di siti diversi, con regole e impostazioni ogni volta differenti. Le spiegazioni, inoltre, sono lunghe e piene di termini burocratici non sempre facili da capire. 

Dritto semplifica le informazioni, proponendole tutte insieme e con un linguaggio comprensibile. 

  • Una sola schermata mostra le agevolazioni che si possono richiedere, senza doverle cercare una per una e soprattutto senza perderne di vista neanche una.
  • Ogni incentivo è spiegato con un linguaggio semplice, che risponde alle domande e toglie i dubbi anche sulle questioni più complesse. Ma mettiamo a disposizione anche i testi integrali delle agevolazioni, per chi li vuole leggere.
  • Spieghiamo i bonus, come fare domanda, le caratteristiche e le scadenze attraverso dei testi molto chiari, ma anche brevi video

Una piattaforma accessibile e universale

Abbiamo mappato e spiegato oltre 500 agevolazioni e vogliamo che Dritto sia accessibile e utile a tutti i livelli aziendali, dal personale al management. Rispondendo alle domande, si visualizzano rapidamente le agevolazioni disponibili a seconda delle necessità (per esempio bonus relativi alle cure mediche, oppure aiuti per i genitori) e in base al reddito (sì, esistono incentivi anche senza limiti di reddito!).

Dritto: i vantaggi per il personale

La nostra piattaforma è vantaggiosa sia per il personale che per le aziende. Chi lavora troverà su Dritto:

  • agevolazioni su misura per le necessità e caratteristiche di ogni persona;
  • informazioni aggiornate sui bonus, con link diretti per fare le richieste.

Tutto questo permette di ottenere in media 980 euro a persona, solo grazie al welfare già previsto da Stato ed enti bilaterali. E se nella tua azienda ci sono già delle convenzioni di welfare, Dritto si aggiunge senza complicazioni.

I benefici di Dritto per aziende e HR

Sappiamo che il welfare è un elemento molto importante di soddisfazione del personale, quindi può essere uno strumento strategico di talent retention. Oltre a questo, però, ci sono altri vantaggi importanti anche per le aziende, soprattutto per chi si occupa di risorse umane:

  • Tempo risparmiato: molto spesso gli uffici HR ricevono domande simili da tante persone e devono impiegare tempo per rispondere a tutti, trovando soluzioni personali. Dritto semplifica questo compito, perché dà già a chi lavora tutte le informazioni sugli incentivi.
  • Report dinamici: i dati sull’utilizzo della piattaforma e sulle agevolazioni richieste sono sempre disponibili, in forma anonima. Grazie ai nostri report aggiornati, saprai  in ogni momento che impatto sta avendo Dritto sul personale, sia in termini di richieste effettuate che di denaro ottenuto.

Più potere d’acquisto senza aumenti di costo

Attraverso Dritto si può accedere ai bonus previsti dallo Stato e dagli enti bilaterali: potrai dare così una ricompensa aggiuntiva a chi lavora senza aumentare però il costo del lavoro. Una soluzione che mette d’accordo il personale e le imprese, migliorando la cultura aziendale e aumentando la soddisfazione generale. 

Puoi scoprire tutte le funzioni e i dettagli su Dritto nel nuovo sito dritto.it


Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.