Laborability lancia la soluzione tecnologica per dare più potere d’acquisto a chi lavora, grazie al welfare pubblico e senza aumentare i costi del lavoro
Il welfare e il wellbeing aziendale è una questione sempre più centrale quando si parla di lavoro. Negli ultimi anni il costo della vita è aumentato, ma spesso i salari non seguono questo aumento. Anche il costo del lavoro a carico delle aziende è alto, ecco che allora i benefit extra stipendio diventano molto interessanti: gratificano chi lavora, dando delle possibilità di spesa in più, e convengono alle imprese, che possono offrire qualcosa in più senza perdere di vista i costi.
I budget però sono sempre difficili da ampliare: se ti dicessimo che le risorse ci sono già, basta solo riscattarle?
Ogni anno si sprecano decine di miliardi di euro di risorse pubbliche: bonus e agevolazioni, provenienti dallo Stato e da enti bilaterali, che non vengono utilizzati perché spesso né le persone né le aziende ne sono a conoscenza.
Qui entra in gioco Dritto, la nuova piattaforma tecnologica di laborability con cui potrai mettere queste risorse a disposizione del personale dipendente.
Dritto mappa tutte le agevolazioni di welfare pubblico e degli enti bilateraliSono associazioni private tra sindacati dei lavoratori e dei datori di lavoro di un determinato settore, con varie funzioni (es. conciliazione nelle liti di lavoro, sostegno al reddito dei lavoratori, formazione professionale). More a cui la popolazione aziendale può avere diritto, presentandole in modo semplice, intuitivo e chiaro, senza parole burocratiche.
E c’è di più: rispondendo a poche domande, grazie a un algoritmo di intelligenza artificiale la piattaforma analizza la situazione di ogni persona e propone solo le agevolazioni che può richiedere.
I bonus sono molti, spesso però bisogna armarsi di pazienza per capire come funzionano, visitando decine di siti diversi, con regole e impostazioni ogni volta differenti. Le spiegazioni, inoltre, sono lunghe e piene di termini burocratici non sempre facili da capire.
Dritto semplifica le informazioni, proponendole tutte insieme e con un linguaggio comprensibile.
Abbiamo mappato e spiegato oltre 500 agevolazioni e vogliamo che Dritto sia accessibile e utile a tutti i livelli aziendali, dal personale al management. Rispondendo alle domande, si visualizzano rapidamente le agevolazioni disponibili a seconda delle necessità (per esempio bonus relativi alle cure mediche, oppure aiuti per i genitori) e in base al reddito (sì, esistono incentivi anche senza limiti di reddito!).
La nostra piattaforma è vantaggiosa sia per il personale che per le aziende. Chi lavora troverà su Dritto:
Tutto questo permette di ottenere in media 980 euro a persona, solo grazie al welfare già previsto da Stato ed enti bilaterali. E se nella tua azienda ci sono già delle convenzioni di welfare, Dritto si aggiunge senza complicazioni.
Sappiamo che il welfare è un elemento molto importante di soddisfazione del personale, quindi può essere uno strumento strategico di talent retention. Oltre a questo, però, ci sono altri vantaggi importanti anche per le aziende, soprattutto per chi si occupa di risorse umane:
Attraverso Dritto si può accedere ai bonus previsti dallo Stato e dagli enti bilaterali: potrai dare così una ricompensa aggiuntiva a chi lavora senza aumentare però il costo del lavoro. Una soluzione che mette d’accordo il personale e le imprese, migliorando la cultura aziendale e aumentando la soddisfazione generale.
Puoi scoprire tutte le funzioni e i dettagli su Dritto nel nuovo sito dritto.it