Impact 2030: le risorse nascoste per migliorare la produttività aziendale

produttività aziendale

In arrivo il 25 ottobre il primo grande evento di Laborability, in collaborazione con Forbes. Ecco i dettagli su temi trattati, programma e relatori

Ti chiedi spesso come poter trovare o liberare risorse aziendali da poter investire nella crescita? Sei alla ricerca di soluzioni per migliorare il coinvolgimento e il benessere del tuo team? Sapevi che esistono giacimenti di risorse che paghiamo, ma non usiamo, e che viceversa potrebbero dare ancora maggiore valore al welfare della tua azienda? 

Se ti ritrovi in queste domande, le risposte che cerchi ti attendono a “IMPACT 2030: le risorse nascoste per migliorare la produttività aziendali”, il primo grande evento targato Laborability e promosso in collaborazione con Forbes che mira a esplorare soluzioni all’avanguardia per migliorare la produttività aziendale e il benessere dei dipendenti.

Mercoledì 25 ottobre ci ritroveremo presso il campus di H-FARM, il più grande polo d’innovazione d’Europa, per parlare di temi quali benessere fisico e mentale, produttività, ingaggio, finanziamenti e risorse economiche. L’obiettivo è chiaro: aiutare le aziende, e in particolare il loro top management, a migliorare il modo in cui gestiscono le organizzazioni.  

Premi di produttività e welfare aziendale 

Molti e prestigiosi sono i relatori che si alterneranno nel corso della giornata: ceo di aziende innovative, HR manager, ricercatori. Porteranno esperienze vincenti, soluzioni all’avanguardia, buone pratiche da prendere a modello, per regalare ai partecipanti una giornata da cui trarre ispirazioni per migliorare il proprio lavoro quotidiano

I lavori si apriranno alle ore 10 con i saluti di Gianluca Spolverato, Founder Laborability, e di Massimiliano Carrà, Giornalista di Forbes Italia che modererà gli interventi. A seguire, nella prima parte della giornata, ci saranno due grandi incontri che vedranno affrontare altrettanti temi. Parleremo, ad esempio, di come costruire ambienti che favoriscano, al contempo, la produttività e l’ingaggio delle persone, incoraggiandole a sentirsi parte di una visione condivisa. Lo faremo portando le esperienze di Strtgy, Umana, My Net.

Ci soffermeremo, poi, sull’importanza dei premi di produttività e del welfare aziendale quale strumento prezioso per migliorare il clima lavorativo e il benessere dei dipendenti. Approfondiremo in particolar modo le risorse a disposizione delle aziende, come usufruirne e come renderle più accessibili per le proprie persone, con un investimento minimo a fronte di un ritorno notevole, sia dal punto di vista economico, che dell’impatto sociale. Ne parleremo con Percorsi di Secondo Welfare, Blubonus, Happily.

Produttività aziendale: le organizzazioni più efficienti sono quelle in cui i dipendenti sono soddisfatti

Dopo un light lunch presso la Serra di H-Farm, la giornata continuerà con altri due momenti di approfondimento. Il primo sul benessere: studi e ricerche hanno confermato che le organizzazioni più efficienti sono quelle in cui i dipendenti sono soddisfatti e c’è un clima di lavoro sereno e partecipativo. Elementi come la motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, una corretta circolazione delle informazioni, la flessibilità e la fiducia nelle persone contribuiscono a promuovere la salute mentale e fisica dei lavoratori e a incrementare la produttività aziendale. A questi propositi abbiamo interpellato Progetto CMR e Università Cattolica, Capsula, Lifeed, Havi Logistics. 

Il quarto e ultimo incontro è dedicato a un tema cruciale per le organizzazioni: come  trovare o liberare risorse aziendali da poter investire nella crescita. Le risposte ci sono: basterebbero un miglior controllo di gestione e una pianificazione fiscale strategica, ad esempio, a ridurre il carico fiscale di un’azienda fino al 70%. A svelarci i segreti degli strumenti finanziari e normativi saranno HLB BMP, Soluzione Tasse, Ayming.

La giornata prevede inoltre una serie di workshop tematici a numero chiuso, momenti più raccolti dove sarà possibile entrare ancora più nel vivo degli argomenti trattati. 

La partecipazione all’evento è gratuita e i posti sono in esaurimento!


Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.