In arrivo il 25 ottobre il primo grande evento di Laborability, in collaborazione con Forbes. Ecco i dettagli su temi trattati, programma e relatori
Ti chiedi spesso come poter trovare o liberare risorse aziendali da poter investire nella crescita? Sei alla ricerca di soluzioni per migliorare il coinvolgimento e il benessere del tuo team? Sapevi che esistono giacimenti di risorse che paghiamo, ma non usiamo, e che viceversa potrebbero dare ancora maggiore valore al welfare aziendale?
Se ti ritrovi in queste domande, le risposte che cerchi ti attendono a “IMPACT 2030: le risorse nascoste per migliorare la produttività aziendali”, il primo grande evento targato Laborability e promosso in collaborazione con Forbes che mira a esplorare soluzioni all’avanguardia per migliorare la produttività aziendale e il benessere dei dipendenti.
Mercoledì 25 ottobre 2024 ci ritroveremo presso il campus di H-FARM, il più grande polo d’innovazione d’Europa, per parlare di temi quali benessere fisico e mentale, produttività, ingaggio, finanziamenti e risorse economiche. L’obiettivo è chiaro: aiutare le aziende, e in particolare il loro top management, a migliorare il modo in cui gestiscono le organizzazioni.
Molti e prestigiosi sono i relatori che si alterneranno nel corso della giornata: ceo di aziende innovative, HR manager, ricercatori. Porteranno esperienze vincenti, soluzioni all’avanguardia, buone pratiche da prendere a modello, per regalare ai partecipanti una giornata da cui trarre ispirazioni per migliorare il proprio lavoro quotidiano.
I lavori si apriranno alle ore 10 con i saluti di Gianluca Spolverato, Founder Laborability, e di Massimiliano Carrà, Giornalista di Forbes Italia che modererà gli interventi. A seguire, nella prima parte della giornata, ci saranno due grandi incontri che vedranno affrontare altrettanti temi. Parleremo, ad esempio, di come costruire ambienti che favoriscano, al contempo, la produttività e l’ingaggio delle persone, incoraggiandole a sentirsi parte di una visione condivisa. Lo faremo portando le esperienze di Strtgy, Umana, My Net.
Ci soffermeremo, poi, sull’importanza dei premi di produttività e del welfare aziendaleÈ l’insieme di benefit e prestazioni che un datore di lavoro riconosce ai suoi dipendenti, in aggiunta alla normale retribuzione, con lo scopo di migliorarne la qualità della vita privata e professionale. More quale strumento prezioso per migliorare il clima lavorativo e il benessere dei dipendenti. Approfondiremo in particolar modo le risorse a disposizione delle aziende, come usufruirne e come renderle più accessibili per le proprie persone, con un investimento minimo a fronte di un ritorno notevole, sia dal punto di vista economico, che dell’impatto sociale. Ne parleremo con Percorsi di Secondo Welfare, Blubonus, Happily.
Dopo un light lunch presso la Serra di H-Farm, la giornata continuerà con altri due momenti di approfondimento. Il primo sul benessere: studi e ricerche hanno confermato che le organizzazioni più efficienti sono quelle in cui i dipendenti sono soddisfatti e c’è un clima di lavoro sereno e partecipativo. Elementi come la motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, una corretta circolazione delle informazioni, la flessibilità e la fiducia nelle persone contribuiscono a promuovere la salute mentale e fisica dei lavoratori e a incrementare la produttività aziendale. A questi propositi abbiamo interpellato Progetto CMR e Università Cattolica, Capsula, Lifeed, Havi Logistics.
Il quarto e ultimo incontro è dedicato a un tema cruciale per le organizzazioni: come trovare o liberare risorse aziendali da poter investire nella crescita. Le risposte ci sono: basterebbero un miglior controllo di gestione e una pianificazione fiscale strategica, ad esempio, a ridurre il carico fiscale di un’azienda fino al 70%. A svelarci i segreti degli strumenti finanziari e normativi saranno HLB BMP, Soluzione Tasse, Ayming.
La giornata prevede inoltre una serie di workshop tematici a numero chiuso, momenti più raccolti dove sarà possibile entrare ancora più nel vivo degli argomenti trattati.
La partecipazione all’evento è gratuita e i posti sono in esaurimento!