L’apprendimento delle lingue in azienda: come scegliere il metodo giusto

metodi efficaci per insegnare lingue nelle aziende
(foto Shutterstock)

Quali sono i metodi efficaci per insegnare le lingue nelle aziende

    Introdurre lo studio delle lingue straniere in azienda presenta diversi vantaggi sia per i dipendenti sia per il business.
    Ecco come organizzare il corso di lingua in azienda in 4 passi:

    1 – Valuta i bisogni dell’azienda

    Le necessità di apprendimento sono focalizzate su una o più lingue? Riguarda tutti i dipendenti oppure solo alcune divisioni? È possibile organizzare i corsi in presenza oppure è meglio optare per corsi a distanza?

    2 – Stabilisci quali obiettivi vuoi raggiungere
    Quali risultati vuoi ottenere dal corso di lingua? Ad esempio, vuoi che le tue persone riescano a comunicare meglio con i clienti internazionali? O ancora, hai la necessità di rendere più affiatato un team internazionale? Avere le idee chiare è fondamentale per individuare il prodotto più adatto alle tue esigenze.

    3 – Definisci la tua strategia
    Dopo aver individuato le esigenze della tua azienda puoi individuare i giusti contenuti per il corso e selezionare un metodo efficace, che tenga conto degli impegni lavorativi e personali dei dipendenti e non impatti negativamente sulla loro produttività.

    4 – Misura il successo del corso
    Finalmente il corso è partito e ora è il momento di una fase altrettanto importante: valutare i progressi dell’apprendimento. Si tratta di tenere traccia dei miglioramenti, dell’effettiva partecipazione e utilizzo di lezioni e contenuti.

    Se vuoi introdurre un corso di lingua in azienda puoi chiedere una consulenza gratuita a un esperto di Babbel for Business che ti aiuterà a trovare la soluzione giusta. Compila il form per richiedere una demo.

    Compila il form per contattare un esperto linguistico di Babbel for Business