I nuovi trend del mondo HR: sarà questo il tema del Barcamp di HRC in programma il 27 gennaio, a Milano e in live streaming
La community HRC organizza il primo grande evento dell’anno dedicato alle nuove tendenze dell’area HR, dal welfare al recruitment, al benessere organizzativo.Un appuntamento da non perdere per tutti i professionisti che si occupano di gestione delle human resources, in un contesto generale in grande trasformazione, in cui è indispensabile cogliere le nuove sfide.
La modalità di svolgimento sarà quella del barcamp, un nuovo modo di confrontarsi meno formale e basato, piuttosto, sull’interazione costante tra i partecipanti. L’evento è in programma per giovedì, 27 gennaio, dalle 9 alle 13, a MiCo o in live streaming, e sarà costituito da due momenti: una sessione plenaria dalle 9 alle 11, e le 6 masterclass dalle 11.30 alle 13.30.
Tra i relatori della sessione plenaria è prevista la partecipazione di Emiliano Maria Cappuccitti, People & Culture Director di Coca Cola HBC Italia, che affronterà il tema dei nuovi trends HR partendo dalle esperienze del gruppo portate avanti nell’ultimo anno. Insieme a lui, tra gli altri, interverranno anche Sara Callegari, HR, HSE, Procurement Director di Engie Italia; Andrea Percivalle, Human Capital & Services di ENI Gas e Luce, e Paola Boromei, Executive Vice President Human Resources di SNAM.
Le 6 masterclass previste si svolgeranno in contemporanea, dalle 11.30 alle 13.30, con la presenza di speaker d’eccezione del mondo imprenditoriale internazionale, che si confronteranno dialogando sul tema di ciascuna masterclass: welfare trends, labour trends, talent trends, learning trends, organization trends e digital trends.
La masterclass partirà dall’esperienza di Jointly, una piattaforma dedicata al welfare, e vedrà la partecipazione della Presidente e Co-fondatrice di Joinlty, Anna Zattoni; Mattia Molesini, HR Director Italy di Angelini Pharma; Raffaella Maderna, People & Communication Director di Lundbeck Italia, e Donatella De Vita, Global Head of Learning, Engagement and Welfare di Pirelli.
Questa masterclass prevede la partecipazione, tra gli altri, di Emilio Zampetti, Chief Human Resources Officer di Clementoni; Federico Valtolina, Country Industrial Relations Manager di ABB, e Marco Cervini, Human Resources Director di Korian.
La masterclass avrà come obiettivo quello di individuare i nuovi trend nel recruitment, e avrà numerosi speaker esperti in materia, che presenteranno la loro esperienza, a partire da Roberto Colarossi, Senior Sales Director di Indeed. A seguire, tra gli altri, ci saranno Daniele Di Blasio, Talent Manager di Ceva Logistics, e Mathis Haccoun, Talent Acquisition Director di L’Oreal.
Questa masterclass si occuperà di affrontare le nuove tendenze nell’ambito della formazione e dell’apprendimento continuo. Si confronteranno, tra gli altri, Davide Conforti, Cofounder & Ceo di Ofcourseme; Filippo Romanini, Learning & Development Director di Barilla G. &. R. Fratelli, e Anna Torri, Senior HR Manager di Starbucks.
La quinta masterclass prevista vedrà la partecipazione di Alessandro Agosti, HR Director di Findomestic Banca; Livio Livi, HR & External Relations Director di Q8; Laura Bosser, Corporate HR & Organization Manager di Mapei, e Roberta Segalini, Human Resources Director di Selecta.
La sesta masterclass si focalizzerà sui nuovi strumenti digitali a disposizione dell’area HR. Ne parleranno, tra gli altri, Rossella Consonni, HR Director di Oracle Italia; Fabio Fabiano, Head of Group HR Digital Processes di Assicurazioni Generali, e Luca Lanetta, Head of Group HR Development, Change Management and Digital HR di Poste Italiane.