Il 7 marzo a Milano aprono il dibattito Sonia Zappitelli ed Elisabetta Pesenti de “La Luna del Grano - società benefit”
Quant’è importante oggi essere una caring company? E quali sono le sfide e gli aspetti positivi di affrontare il cambiamento? Giovedì 7 Marzo, alle ore 18:30 presso il Talent Garden di Milano Calabiana, ad aprire un ampio dibattito sul tema saranno Sonia Zappitelli ed Elisabetta Pesenti de “La Luna del Grano – società benefit”.
L’evento, intitolato “Genitori e parità di genere: sfide ed opportunità in azienda”, sarà l’occasione per dare la parola a speaker e testimonianze d’eccezione che racconteranno concretamente le loro esperienze per mandare un messaggio positivo: si può fare, si può essere una family company anche in Italia seguendo il modello dei paesi del Nord Europa, nettamente più all’avanguardia da questo punto di vista.
Il primo intervento sarà proprio quello di Sonia Zappitelli ed Elisabetta Pesenti, che parleranno della loro startup: La Luna del Grano. Un progetto innovativo nato inizialmente come riscatto personale di Sonia Zappitelli, welfare manager, che al rientro dalla sua prima maternità ha deciso di dimettersi non riuscendo a mettere in equilibrio il carico di lavoro con gli impegni familiari. A distanza di pochi mesi al progetto ha preso parte Elisabetta Pesenti, formatrice e coach certificata, mamma di quattro bimbi e determinata a portare un cambiamento nei contesti lavorativi.
Dall’unione delle due esperienze è nato l’impegno per aiutare genitori e aziende ad affrontare con nuovi strumenti e consapevolezze questa delicata fase della vita: la genitorialità. La Luna del Grano è la luna piena del mese di agosto, quando i campi raggiungono il loro culmine di pienezza e splendore. Per questo, tradizionalmente, la Luna del Grano simboleggia la fertilità e la maternità dei campi, della Terra e, metaforicamente, la maternità della donne rimanda all’idea di promuovere una cultura aziendale inclusiva per generare ambienti di lavoro prosperi e soddisfacenti.
Un nome intriso di simbolismo, quindi, per una startup che si pone un obiettivo tanto ambizioso quanto concreto: offrire soluzioni pratiche in due ambiti fondamentali, la formazione e le politiche attive del lavoro. L’attenzione è rivolta non solo agli HR e ai manager ma anche ai genitori, cercando di diffondere nuovi stereotipi positivi sulla maternità e paternità.
I servizi si concentrano sul benessere familiare, facilitando il rientro al lavoro dopo il congedo e fornendo strumenti per affrontare la transizione. Si occupa anche del benessere individuale supportando lavoratori e lavoratrici ad affrontare le criticità di essere genitori. A livello aziendale, mira a prevenire lo stress da burn-out, migliorare il clima aziendale e combattere il divario di genere, riducendo le dimissioni e abbattendo il costo del turn-over. L’offerta include un’Academy materno-infantile con video sulle difficoltà del rientro al lavoro e pillole di coaching per aiutare le mamme a ritrovare grinta e motivazione.
La tavola rotonda di giovedì 7 marzo vedrà la partecipazione di partner di rilievo, tra cui Andrea Malinverni di Google, Costanza Fratta di CRM Partners, Massimo Li Volti di Gruppo Bacardi Martini e Valeria Turtoro di Gruppo Rina. Inoltre offrirà la sua prospettiva Taryn Di Ventura, fondatrice di “Un lavoro per mamma” e influencer nel campo.
Durante l’evento verrà presentata anche Mamma, la app B2C della Luna del Grano. Mamma è un’applicazione gratuita che raccoglie informazioni, servizi e prodotti utili per tutto il percorso della maternità: dal concepimento alla prima infanzia passando per la gravidanza e il post parto.
Tra gli sponsor dell’evento, oltre al Gruppo Rina e Bacardi, figurano Happily, laborability, Gherardi Consulting, Fit Prime, e Un bravo coach, tutti contribuendo in vari modi a sostenere l’iniziativa.
L’iniziativa si concluderà con un aperitivo di networking a cura del Gruppo Bacardi.