Maschio Gaspardo: borsa di studio ai figli dei dipendenti

img 1: “Cerimonia di consegna Borse di Studio Maschio Gaspardo”

(In foto cerimonia di consegna Borse di Studio Maschio Gaspardo)

L’azienda Maschio Gaspardo punta sulla formazione dei dipendenti e contribuisce al percorso di orientamento al lavoro dei ragazzi delle scuole

La Maschio Gaspardo è una multinazionale specializzata nella produzione di attrezzature agricole, e da sempre porta avanti il suo business tenendo ben presenti sia la tradizione che l’innovazione. Tra i fattori che la caratterizzano per ciò che riguarda il benessere dei dipendenti e dei collaboratori, è il fatto di investire sulla formazione aziendale ad avere il primo posto.

Attraverso la Maschio Gaspardo Academy, infatti, l’azienda eroga corsi di formazione base per tutti: chi entra a far parte della Maschio Gaspardo, immediatamente segue il corso per conoscere i principi base di agronomia e la realtà aziendale in cui lavorerà.  

Maschio Gaspardo Academy

Successivamente, con la Academy, a seconda delle mansioni e dei reparti di appartenenza, i dipendenti vengono indirizzati verso percorsi di formazione e aggiornamento che li mettono nelle condizioni di acquisire competenze sempre nuove, aumentando così il coinvolgimento delle persone, e migliorando costantemente la qualità dei prodotti aziendali. 

«L’Academy interna rappresenta per noi un motivo di orgoglio – spiega Emanuela Baracco, HR manager di Maschio Gaspardo –. Eroghiamo corsi di formazione sia ai nostri dipendenti, che ai concessionari, che hanno l’obiettivo di aumentare le conoscenze tecnico-agronomiche sulle nostre attrezzature. Ci sono percorsi di formazione trasversali che vengono dedicati, innanzitutto, ai neo assunti di ogni livello, e poi vi sono dei percorsi di crescita costruiti in funzione dei ruoli e delle conoscenze tecniche specifiche che sono necessarie nei vari comparti aziendali».

La formazione a partire dalle scuole

«Un segnale che evidenzia quanto la nostra azienda tenga in considerazione l’importanza della formazione è dato dal fatto che abbiamo sempre accolto in azienda molte scuole, sia quelle primarie di secondo grado, sia quelle superiori. L’obiettivo, nel caso delle scuole medie – prosegue Emanuela Baracco – , è quello di far conoscere loro la realtà aziendale, e stimolare i ragazzi sulle possibili occupazioni future e sui percorsi di studio da intraprendere. Inoltre, accogliamo istituti superiori, preferibilmente con orientamento agronomico, per mostrare agli studenti come funziona un’azienda che opera nell’ambito di studi in cui loro si stanno impegnando e come possibile azienda in cui entrare a lavorare successivamente».

Le borse di studio per figli dipendenti

Ogni anno la Maschio Gaspardo consegna le Borse di Studio Egidio Maschio, premio dedicato al fondatore dell’azienda, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Si tratta di un riconoscimento importante per gli studenti più meritevoli, figli di lavoratori dipendenti del Gruppo, diplomati e laureati in corso nell’ anno 2020-2021, con una votazione pari o superiore rispettivamente a 75/100 per i primi, e 85/110 per i secondi. Il premio riveste un ruolo particolare soprattutto in questi ultimi due anni, dato il difficile momento storico dovuto alla Pandemia, che ha causato grandi difficoltà nei giovani nell’affrontare e nel proseguire gli studi.

«L’azienda non ha mai smesso di credere nei suoi lavoratori avendo a cuore loro, le loro famiglie e i loro figli – conclude Emanuela Baracco, riportando le parole di Mirco Maschio, figlio di Egidio –. Ecco perché è importante per il Gruppo mandare un segnale di riconoscimento al talento e all’impegno dei ragazzi, temi molto cari al fondatore Egidio Maschio. Chi ha voglia di fare merita di essere aiutato e chi vuole formarsi deve essere supportato. Per la nostra azienda questo è molto importante».

Leggi anche:

‘Formazione continua dei lavoratori, l’adesione a Fondimpresa’

Articoli correlati

Ultimi articoli

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi gratuitamente le ultime novità, le storie e gli approfondimenti sul mondo del lavoro.